How and when do employees go beyond their job description and do extra for the company: The case of Kosova companies
Questo studio analizza la correlazione tra il livello di coinvolgimento dei dipendenti, le azioni e i
comportamenti positivi e i fattori di supporto sul lavoro.
Il coinvolgimento dei dipendenti significa essere appassionati del lavoro, impegnarsi con le
persone con cui si lavora e l'organizzazione stessa. Inoltre, impegnarsi nel lavoro è uno dei fattori
principali per trascorrere un tempo efficace al lavoro, essere produttivi con se stessi e i colleghi e
soprattutto creare un ottimo ambiente di lavoro. Inoltre, i dipendenti coinvolti hanno maggiori
probabilità di investire nell’occupazione che svolgono. Quindi, in questo modo l'organizzazione
può trarre maggiori benefici.
Il comportamento di cittadinanza organizzativa, d'altra parte, riguarda le opportunità che i
dipendenti ottengono da quel determinato lavoro. Come si sentono liberi di avere un maggiore
controllo sul lavoro che svolgono, sui comportamenti che trasmettono, ecc. In un'organizzazione
è molto importante l'impegno volontario dei suoi dipendenti. Ciò può aumentare le prestazioni e
la produttività dei dipendenti. Inoltre, influisce sulle interazioni positive tra i dipendenti.
Lo scopo di questa tesi è determinare quali fattori possono coinvolgere un dipendente e in che
modo tali fattori di supporto influiscono sui comportamenti positivi di uno in un'organizzazione.
I dati raccolti vengono utilizzati per testare tre ipotesi che sottolineano quei fattori di supporto sul
lavoro che hanno un impatto diretto su EE e OCB, come il rapporto con il supervisore, la
retribuzione (stipendio), la formazione e lo sviluppo della carriera. Lo studio è fatto per testare i
dipendenti delle aziende in Kosova.
Pertanto, prevalgono le ipotesi dello studio sottolineando che i fattori di supporto sul lavoro hanno
un impatto parziale sul livello di coinvolgimento dei dipendenti e sull'OCB. Fatta eccezione per la
terza ipotesi, in cui le emozioni positive del supervisore non hanno alcun impatto sul livello di
coinvolgimento del dipendente.
This study analyses the correlation between employee level of engagement, positive actions and
behaviors, and supportive factors at work.
Employee Engagement is being passionate about the job, being committed to the people one works
with, and the organization itself. Furthermore, being engaged at work is one of the main factors to
spend an effective time at work, be productive to yourself and workmates, and mostly create a
great working environment. Moreover, engaged employees are more likely to invest in the work
they do. So, this way the organization can benefit more.
Organizational Citizenship Behavior on the other hand is about the opportunity employees get
from that job. How they feel free to have greater control over the work they do, the behaviors they
transmit, etc. In an organization, it is very important the voluntary commitment of its employees.
This can increase employee performance and productivity. Moreover, it affects positive
interactions between employees.
The purpose of this thesis is to determine which factors can make an employee engage, and how
those supportive factors impact the positive behaviors of one in an organization.
The gathered data are used to test three hypotheses that emphasize that supportive factors at work
such as the relationship with the supervisor, compensation (salary), training, and career
development, have a direct impact on EE and OCB. The study is done to test employees of
companies in Kosova.
Therefore, the hypotheses of the study prevail emphasizing that supportive factors at work have a
partial impact on employee’s level of engagement and OCB.