THE IMPACT OF THERAPEUTIC EDUCATION ON THE WELL-BEING OF PATIENTS WITH COPD
ABSTRACT
Background: Nel 2001 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che
la Broncopneumopatia Cronico Ostruttiva (BPCO) era la quinta causa di morte; a livello
globale, il numero di persone con questa patologia è in aumento ed entro il 2030, secondo
le stime diventerà la terza causa in assoluto di morte nel mondo (Manuale MSD –
Broncopneumopatia
cronica
ostruttiva).
Nell’approccio di una malattia cronica svolge un ruolo importante l’ educazione
terapeutica, intesa non solo come aderenza alla terapia ma anche come autocura.
L’ obiettivo dello studio è di rilevare l’impatto che la BPCO ha sulla qualità di vita del
paziente, quindi la programmazione di interventi educativi orientati a potenziare la cura
di sé e il benessere nonostante lo stadio della malattia.
Materiali e metodi: Per la revisione della letteratura sono state consultate le seguenti
banche
dati
"PubMed",
"Mendeley"
e
"Cinhal".
Sono stati presi in considerazione 15 articoli che hanno come criteri di inclusione la
pubblicazione negli ultimi 7 anni, in lingua italiana ed inglese che analizzavano la
popolazione affetta da BPCO ed avesse come outcome l’autocura.
Risultati: Dai risultati ottenuti emerge che l’educazione terapeutica permette di
migliorare la capacità di autogestione dei pazienti e l’aderenza terapeutica.
L’esercizio fisico nei pazienti con BPCO risulta efficace per diminuire la dispnea e
aumentare la capacità di esercizio del soggetto. Per quanto riguarda la riabilitazione
respiratoria, essa permette di migliorare la forza muscolare, diminuire l’ansia e la
depressione, in modo da svolgere con maggiore facilità le attività di vita quotidiana.
Discussione e Conclusione: Gli interventi educativi indirizzati alla promozione
dell’autocura hanno un concreto potenziale terapeutico. Quest’ultima si è rivelata
essenziale nella gestione della malattia, non solo per migliorare la propria condizione e
rallentare l’avanzamento, ma soprattutto per potenziare lo stato di salute e la qualità di
vita del paziente. L’educazione terapeutica deve essere strutturata e progettata secondo
fasi metodologiche, in modo da realizzare un progetto che promuove comportamenti sani
e la presenza di un professionista sanitario dedicato (OMS, 2001).
Keywords: "BPCO", "chronic obstructive pulmonary disease", "dyspnea", "pulmonary
rehabilitation", "adherence", "therapeutic education".
ABSTRACT
Background: In 2001, the World Health Organisation (WHO) stated that
Chronic Obstructive Pulmonary Disease (COPD) was the fifth cause of death; at
global, the number of people with this disease is increasing and by 2030, according to
the estimates will become the third absolute cause of death in the world (MSD Manual -
Bronchopneumopathy
chronic
obstructive).
Education plays an important role in the approach to a chronic disease
therapeutic, understood not only as adherence to therapy but also as self-care.
The aim of the study is to identify the impact that COPD has on the quality of life of
patient, and therefore the planning of educational interventions aimed at enhancing care
of self and well-being despite the stage of the disease.
Materials and methods: The following were consulted for literature review
banks
data "PubMed",
"Mendeley"
and
"Cinhal".
Fifteen articles were considered, the inclusion criteria being:
The publication in the last 7 years, in Italian and English, which analysed the
population with COPD and self-care as a result.
Results: The results show that therapeutic education can help to
Improve patient self-management and therapeutic adherence.
Exercise in patients with COPD is effective in reducing dyspnea and
increase the subject’s exercise capacity. Regarding rehabilitation
Respiratory, it improves muscle strength, reduces anxiety and
depression, so that they can carry out their daily activities more easily.
Discussion and Conclusion: Educational interventions aimed at promotion
of self-care have a concrete therapeutic potential. The latter has been
essential in managing the disease, not only to improve one’s condition and
slow down progress, but above all to improve the health and quality of
patient life. Therapeutic education must be structured and designed according to
Methodological steps to implement a project that promotes healthy behaviour
and the presence of a dedicated health professional (WHO, 2001).
Keywords: "COPD", "chronic obstructive pulmonary disease", "dyspnea", "pulmonary
rehabilitation", "adherence", "therapeutic education".