Introduction: The COVID-19 pandemic has changed university teaching globally. Teaching has undergone continuous transformations, alternating periods of face-to-face lessons with periods of remote lessons by exploiting the use of new technologies, clinical internships were interrupted for some periods and the programming was modified. We wondered how this altered educational experience could have affected the emotional experience of the students. Materials and methods: an online questionnaire was disseminated to the students of the UNIVPM Nursing course with the aim of assessing their knowledge and source of information on COVID-19; anxiety and coping strategies; academic concerns and preventive behaviors. Results: Students were shown to have good knowledge of COVID-19, reported low levels of anxiety and were on average worried about their academic career, with a tendency to be more concerned about completing the internship than about achieving the votes. Finally, the majority have demonstrated effective preventive behavior. Conclusions: The university with online learning has been able to assist nursing students, allow them to adapt to the "new reality" and allow them to achieve academic goals without strong emotional repercussions on them.

Introduzione: La pandemia da COVID-19 ha modificato l'insegnamento universitario a livello globale. La didattica ha subito continue trasformazioni alternando periodi di lezioni in presenza a periodi di lezioni a distanza sfruttando l’utilizzo di nuove tecnologie, i tirocini clinici sono stati interrotti per alcuni periodi e subito delle modifiche nella programmazione. Ci siamo chiesti come questa alterata esperienza educativa possa aver influito sul vissuto emotivo degli studenti. Materiali e metodi: è stato diffuso un questionario online ai studenti del corso di Infermieristica dell’UNIVPM con l’obiettivo di valutare la loro conoscenza e fonte di informazioni sul COVID-19; ansia e strategie di coping; preoccupazioni accademiche e comportamenti preventivi. Risultati: gli studenti hanno mostrato di avere buone conoscenze sul COVID-19, hanno dichiarato di avere un basso livello di ansia e di essere mediamente preoccupati per il percorso accademico, con una tendenza ad essere più preoccupati per il completamento del tirocinio rispetto al conseguimento dei voti. Infine, la maggioranza ha dimostrato ti attuare validi comportamenti preventivi. Conclusioni: L'università con l'apprendimento online ha saputo assistere gli studenti infermieri, consentire loro di adattarsi alla "nuova realtà" e permettere loro di raggiungere gli obiettivi accademici senza forti ripercussioni emotive sugli stessi.

Formazione infermieristica: conoscenza, ansia, preoccupazioni accademiche durante la pandemia da COVID-19

RAGAINI, ELEONORA
2020/2021

Abstract

Introduction: The COVID-19 pandemic has changed university teaching globally. Teaching has undergone continuous transformations, alternating periods of face-to-face lessons with periods of remote lessons by exploiting the use of new technologies, clinical internships were interrupted for some periods and the programming was modified. We wondered how this altered educational experience could have affected the emotional experience of the students. Materials and methods: an online questionnaire was disseminated to the students of the UNIVPM Nursing course with the aim of assessing their knowledge and source of information on COVID-19; anxiety and coping strategies; academic concerns and preventive behaviors. Results: Students were shown to have good knowledge of COVID-19, reported low levels of anxiety and were on average worried about their academic career, with a tendency to be more concerned about completing the internship than about achieving the votes. Finally, the majority have demonstrated effective preventive behavior. Conclusions: The university with online learning has been able to assist nursing students, allow them to adapt to the "new reality" and allow them to achieve academic goals without strong emotional repercussions on them.
2020
2021-11-29
Nursing education: knowledge, anxiety, academic concerns during the COVID-19 pandemic
Introduzione: La pandemia da COVID-19 ha modificato l'insegnamento universitario a livello globale. La didattica ha subito continue trasformazioni alternando periodi di lezioni in presenza a periodi di lezioni a distanza sfruttando l’utilizzo di nuove tecnologie, i tirocini clinici sono stati interrotti per alcuni periodi e subito delle modifiche nella programmazione. Ci siamo chiesti come questa alterata esperienza educativa possa aver influito sul vissuto emotivo degli studenti. Materiali e metodi: è stato diffuso un questionario online ai studenti del corso di Infermieristica dell’UNIVPM con l’obiettivo di valutare la loro conoscenza e fonte di informazioni sul COVID-19; ansia e strategie di coping; preoccupazioni accademiche e comportamenti preventivi. Risultati: gli studenti hanno mostrato di avere buone conoscenze sul COVID-19, hanno dichiarato di avere un basso livello di ansia e di essere mediamente preoccupati per il percorso accademico, con una tendenza ad essere più preoccupati per il completamento del tirocinio rispetto al conseguimento dei voti. Infine, la maggioranza ha dimostrato ti attuare validi comportamenti preventivi. Conclusioni: L'università con l'apprendimento online ha saputo assistere gli studenti infermieri, consentire loro di adattarsi alla "nuova realtà" e permettere loro di raggiungere gli obiettivi accademici senza forti ripercussioni emotive sugli stessi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi definitiva.pdf

embargo fino al 28/11/2024

Dimensione 485.36 kB
Formato Adobe PDF
485.36 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/1027