The concept of scope was introduced in Social Network Analysis to assess the authoritativeness and convincing ability of a user toward other users on one or more social platforms. It has been studied in the past in some specific contexts, for example to assess the ability of a user to spread information in Twitter. In this paper, we propose a new investigation on scope, as we want to assess the scope of the sentiment of a user on a topic. We also propose a multi-dimensional definition of scope. In fact, besides the traditional spatial scope, we introduce the temporal one, which has never been addressed in the literature, and propose a model that allows the concept of scope to be extended to further dimensions in the future. Furthermore, we propose an approach and a related set of parameters for measuring the scope of the sentiment of a user on a topic in a social network. Finally, we illustrate the results of an experimental campaign we conducted to evaluate the proposed model and approach on a dataset derived from Reddit.

Il concetto di scope è stato introdotto nella Social Network Analysis per valutare l’au- torevolezza e la capacità di persuasione di un utente nei confronti di altri utenti su una o più piattaforme sociali. In passato, è stato studiato in alcuni contesti specifici, ad esempio per valutare la capacità di un utente di diffondere informazioni in Twitter. In questa tesi, si propone una nuova indagine sullo scope, in quanto vogliamo valutare lo scope del senti- mento di un utente su un topic. Viene proposta, inoltre, una definizione multidimensionale di scope. Infatti, oltre al tradizionale scope spaziale, si introduce quello temporale, che non è mai stato affrontato in letteratura, e si propone un modello che consente di estendere il concetto di scope a ulteriori dimensioni in futuro. Inoltre, vengono proposti un approccio e una serie di parametri per misurare lo scope del sentimento di un utente su un topic in una social network. Infine, si riportano i risultati di una campagna sperimentale condotta per valutare il modello e l’approccio proposti su un dataset derivato da Reddit.

Un modello e un approccio per determinare lo scope spaziale e temporale del sentimento di un utente in un piattaforma sociale

SCIARRETTA, LUIGI
2021/2022

Abstract

The concept of scope was introduced in Social Network Analysis to assess the authoritativeness and convincing ability of a user toward other users on one or more social platforms. It has been studied in the past in some specific contexts, for example to assess the ability of a user to spread information in Twitter. In this paper, we propose a new investigation on scope, as we want to assess the scope of the sentiment of a user on a topic. We also propose a multi-dimensional definition of scope. In fact, besides the traditional spatial scope, we introduce the temporal one, which has never been addressed in the literature, and propose a model that allows the concept of scope to be extended to further dimensions in the future. Furthermore, we propose an approach and a related set of parameters for measuring the scope of the sentiment of a user on a topic in a social network. Finally, we illustrate the results of an experimental campaign we conducted to evaluate the proposed model and approach on a dataset derived from Reddit.
2021
2022-10-21
A model and approach to determine the spatial and temporal scope of the sentiment of a user in a social platform
Il concetto di scope è stato introdotto nella Social Network Analysis per valutare l’au- torevolezza e la capacità di persuasione di un utente nei confronti di altri utenti su una o più piattaforme sociali. In passato, è stato studiato in alcuni contesti specifici, ad esempio per valutare la capacità di un utente di diffondere informazioni in Twitter. In questa tesi, si propone una nuova indagine sullo scope, in quanto vogliamo valutare lo scope del senti- mento di un utente su un topic. Viene proposta, inoltre, una definizione multidimensionale di scope. Infatti, oltre al tradizionale scope spaziale, si introduce quello temporale, che non è mai stato affrontato in letteratura, e si propone un modello che consente di estendere il concetto di scope a ulteriori dimensioni in futuro. Inoltre, vengono proposti un approccio e una serie di parametri per misurare lo scope del sentimento di un utente su un topic in una social network. Infine, si riportano i risultati di una campagna sperimentale condotta per valutare il modello e l’approccio proposti su un dataset derivato da Reddit.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesimagistrale_LuigiSciarretta.pdf

embargo fino al 20/10/2024

Descrizione: In allegato, il documento relativo alla mia Tesi Magistrale.
Dimensione 2.32 MB
Formato Adobe PDF
2.32 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/10396