Il documento analizza come l'Organizzazione Burocratica sia oggi superata da altri tipi di organizzazioni come l'Organizzazione Adhocratica e le Organizzazioni Autogestite, descrivendo le principali caratteristiche che distinguono questi tre tipi di organizzazioni. La presente ricerca esamina le motivazioni alla base di questo fenomeno prendendo in considerazione la Teoria dello Sviluppo Organizzativo (OD), la Teoria della Cooperazione e la Teoria della Motivazione. Parallelamente a questi aspetti teorici, viene esaminato un caso pratico, considerando l'evoluzione di una grande azienda internazionale come Johnsonville, LLC, verso un tipo di organizzazione più contemporanea e dinamica. Il caso viene analizzato sia analiticamente che quantitativamente, sottolineando come il cambiamento organizzativo abbia portato benefici all'azienda e ai suoi stessi dipendenti. In conclusione, viene presentato il secondo caso di Valve Corporation in cui le caratteristiche organizzative innovative sono già parte integrante del sistema aziendale. Infatti, questa realtà è stata creata fin dall'inizio con lo scopo di avere un assetto molto innovativo per affrontare una realtà dinamica come quella dell'industria dei videogiochi. L'obiettivo di questo articolo è promuovere le tipologie organizzative innovative e spiegarne i vantaggi.
The paper analyzes how the Bureaucratic Organization is now exceeded by other types of organizations such as Adhocratic Organization and Self-Management Organizations describing the main characteristics that distinguish these three types of organizations. The present research examines the underlying motivations for this phenomenon by considering the Theory of Organizational Development (OD), the Theory of Cooperation and the Theory of Motivation. Parallel to these theoretical aspects, a practical case is examined, considering the evolution of a major international company such as Johnsonville, LLC.toward a more contemporary and dynamic type of organizing. The case is analyzed both analytically and quantitatively, emphasizing how organizational change has benefited the company and its own employees. In conclusion, it is presented as the second Valve Corporation case in which innovative organizational features are already an integral part of the corporate system. In fact, this entity was created from the beginning with the purpose of having a very innovative set-up to deal with a very dynamic reality such as the video game industry. The aim of this paper is to promote innovative organizational types and explain their benefits.
Lo sviluppo organizzativo: passaggio da organizzazioni burocratiche a organizzazioni contemporanee.
MORI, LEONARDO
2021/2022
Abstract
Il documento analizza come l'Organizzazione Burocratica sia oggi superata da altri tipi di organizzazioni come l'Organizzazione Adhocratica e le Organizzazioni Autogestite, descrivendo le principali caratteristiche che distinguono questi tre tipi di organizzazioni. La presente ricerca esamina le motivazioni alla base di questo fenomeno prendendo in considerazione la Teoria dello Sviluppo Organizzativo (OD), la Teoria della Cooperazione e la Teoria della Motivazione. Parallelamente a questi aspetti teorici, viene esaminato un caso pratico, considerando l'evoluzione di una grande azienda internazionale come Johnsonville, LLC, verso un tipo di organizzazione più contemporanea e dinamica. Il caso viene analizzato sia analiticamente che quantitativamente, sottolineando come il cambiamento organizzativo abbia portato benefici all'azienda e ai suoi stessi dipendenti. In conclusione, viene presentato il secondo caso di Valve Corporation in cui le caratteristiche organizzative innovative sono già parte integrante del sistema aziendale. Infatti, questa realtà è stata creata fin dall'inizio con lo scopo di avere un assetto molto innovativo per affrontare una realtà dinamica come quella dell'industria dei videogiochi. L'obiettivo di questo articolo è promuovere le tipologie organizzative innovative e spiegarne i vantaggi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI LEONARDO MORI PDF (1).pdf
non disponibili
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/10460