Abstract Introduzione: La peer education negli ultimi anni è divenuta un ottimo metodo per l’insegnamento degli studenti universitari, apportando numerosi vantaggi sia per il tutor e che per il tutee. Per questo motivo, la nostra ipotesi è se tale metodica possa contribuire a migliorare l’ambiente di tirocinio di uno studente di infermieristica, durante il suo percorso di studi. Obiettivi: Valutare i possibili effetti dell’attività di peer tutoring sulla percezione dell’ambiente di tirocinio da parte dello studente di infermieristica. Valutare l’esperienza di peer tutor dello studente del terzo anno. Valutare l’esperienza di peer tutor dello studente del primo anno. Metodo: lo studio quali-quantitativo è stato condotto nel Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Politecnica delle Marche. Il campione è rappresentato dagli studenti del primo e terzo anno del Corso di Laurea in infermieristica nel polo di Macerata per un totale di 64 studenti. Per valutare l’ambiente di tirocinio sono stati somministrati dei questionari nella fase di sperimentazione (CLEQUI) e questionari di gradimento per l’attività di peer tutoring. Risultati: 64 risposte sono state analizzate in merito al gradimento di tale metodica (40 nel primo periodo e 24 nel secondo periodo). Il 70% circa degli intervistati affermano di essere soddisfatti di tale metodica e consigliano di integrarla all’interno del percorso di studi. Anche i risultati ottenuti dai questionari CLEQUI evidenziano un incremento di 0,1 sulla media finale nell’anno accademico 2021/22 rispetto all’anno accademico 2020/21. Conclusioni: l’utilizzo di tale metodica è stato ben apprezzato dalla maggior parte degli studenti sottoposti a tale sperimentazione, inoltre si è registrato miglioramento dell’ambiente di tirocinio soprattutto negli studenti del primo anno.

La peer education applicato al tirocinio clinico infermieristico: uno studio quali-quantitativo.

CARAFA, ANTONIO
2021/2022

Abstract

Abstract Introduzione: La peer education negli ultimi anni è divenuta un ottimo metodo per l’insegnamento degli studenti universitari, apportando numerosi vantaggi sia per il tutor e che per il tutee. Per questo motivo, la nostra ipotesi è se tale metodica possa contribuire a migliorare l’ambiente di tirocinio di uno studente di infermieristica, durante il suo percorso di studi. Obiettivi: Valutare i possibili effetti dell’attività di peer tutoring sulla percezione dell’ambiente di tirocinio da parte dello studente di infermieristica. Valutare l’esperienza di peer tutor dello studente del terzo anno. Valutare l’esperienza di peer tutor dello studente del primo anno. Metodo: lo studio quali-quantitativo è stato condotto nel Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Politecnica delle Marche. Il campione è rappresentato dagli studenti del primo e terzo anno del Corso di Laurea in infermieristica nel polo di Macerata per un totale di 64 studenti. Per valutare l’ambiente di tirocinio sono stati somministrati dei questionari nella fase di sperimentazione (CLEQUI) e questionari di gradimento per l’attività di peer tutoring. Risultati: 64 risposte sono state analizzate in merito al gradimento di tale metodica (40 nel primo periodo e 24 nel secondo periodo). Il 70% circa degli intervistati affermano di essere soddisfatti di tale metodica e consigliano di integrarla all’interno del percorso di studi. Anche i risultati ottenuti dai questionari CLEQUI evidenziano un incremento di 0,1 sulla media finale nell’anno accademico 2021/22 rispetto all’anno accademico 2020/21. Conclusioni: l’utilizzo di tale metodica è stato ben apprezzato dalla maggior parte degli studenti sottoposti a tale sperimentazione, inoltre si è registrato miglioramento dell’ambiente di tirocinio soprattutto negli studenti del primo anno.
2021
2022-11-23
The peer education in intershp of nurse students: quali-quantitative study.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Peer Tutoring..pdf

accesso aperto

Dimensione 856.31 kB
Formato Adobe PDF
856.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/11123