Introduzione: Le alterazioni del tracciato elettrocardiografico permettono di individuare anomalie del ritmo cardiaco e di conseguenza patologie cardiache pericolose e potenzialmente fatali. L’obiettivo del seguente studio è quello di ricercare le competenze infermieristiche di interpretazione del tracciato elettrocardiografico. Metodi: Uno studio cross-sectional tramite somministrazione di un questionario elaborato appositamente, contenente 15 domande al fine di valutare la profondità delle conoscenze degli infermieri in merito all’elettrocardiogramma. I dati sono stati analizzati utilizzando il software SPSS 20. Sono stati calcolati gli indici di statistica descrittiva ed è stata condotta un’analisi inferenziale attraverso l’utilizzo del test del Chi quadrato. Risultati: I risultati principali hanno mostrato una generale criticità del gruppo osservato rispetto alle conoscenze ed alla interpretazione dei tracciati proposti. L’analisi inferenziale non ha dimostrato relazioni statisticamente significative tra gli item del questionario e le variabili sociodemografiche considerate. Discussione: Appare essenziale la rilevanza e la strategicità di interventi formativi per i professionisti infermieri sia durante il momento di formazione di base che durante il percorso lavorativo rispetto alle conoscenze e capacità di lettura di un tracciato elettrocardiografico. Conclusioni: La conoscenza e la competenza rispetto all’interpretazione dell’elettrocardiografia di base è un elemento essenziale che contraddistingue il professionista infermiere nei diversi setting assistenziali in cui avviene la presa in carico della persona assistita.
Competenze infermieristiche sull'interpretazione del tracciato elettrocardiografico
LATINI, GAIA
2021/2022
Abstract
Introduzione: Le alterazioni del tracciato elettrocardiografico permettono di individuare anomalie del ritmo cardiaco e di conseguenza patologie cardiache pericolose e potenzialmente fatali. L’obiettivo del seguente studio è quello di ricercare le competenze infermieristiche di interpretazione del tracciato elettrocardiografico. Metodi: Uno studio cross-sectional tramite somministrazione di un questionario elaborato appositamente, contenente 15 domande al fine di valutare la profondità delle conoscenze degli infermieri in merito all’elettrocardiogramma. I dati sono stati analizzati utilizzando il software SPSS 20. Sono stati calcolati gli indici di statistica descrittiva ed è stata condotta un’analisi inferenziale attraverso l’utilizzo del test del Chi quadrato. Risultati: I risultati principali hanno mostrato una generale criticità del gruppo osservato rispetto alle conoscenze ed alla interpretazione dei tracciati proposti. L’analisi inferenziale non ha dimostrato relazioni statisticamente significative tra gli item del questionario e le variabili sociodemografiche considerate. Discussione: Appare essenziale la rilevanza e la strategicità di interventi formativi per i professionisti infermieri sia durante il momento di formazione di base che durante il percorso lavorativo rispetto alle conoscenze e capacità di lettura di un tracciato elettrocardiografico. Conclusioni: La conoscenza e la competenza rispetto all’interpretazione dell’elettrocardiografia di base è un elemento essenziale che contraddistingue il professionista infermiere nei diversi setting assistenziali in cui avviene la presa in carico della persona assistita.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/11173