ABSTRACT Background: Il Peripherally Inserted Central Catheter (PICC) è un presidio medico, oggi molto utilizzato per la gestione delle terapie farmacologiche sia nelle realtà intra che extra-ospedaliere. Esso, infatti, rappresenta il device principe per la somministrazione delle poli-terapie nel paziente ematologico ed una sua ostruzione, e/o eventuale rimozione, non sono altro che un ostacolo e causa di ritardo alla terapia stessa, aumentando inoltre i disagi per la persona assistita. Anche se è un dispositivo conosciuto da anni, ancora oggi vengono commessi errori nella sua gestione, omettendo o non eseguendo adeguatamente delle procedure fondamentali per il buon funzionamento del catetere, come l’esecuzione del lavaggio con tecnica pulsata. Materiali e metodi: In questo studio osservazionale cross-sectional sono stati osservati gli infermieri della SOD Clinica Ematologica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria delle Marche che assistevano pazienti portatori di PICC. Le valutazioni sono state effettuate tramite l’impiego di check-list strutturate secondo LG INS 2021 e 2016; LG CVAA 2019. Obiettivo: Lo scopo dello studio è verificare se la procedura di lavaggio risponde a criteri di buona pratica assistenziale e comprendere le metodologie in situazioni di occlusione. Risultati: Dalle 100 osservazioni è emerso che il 98,6% dei controlli pre-procedurali alle fasi di lavaggio sono stati eseguiti correttamente. I controlli delle fasi di lavaggio e l’effettuazione dello stesso sono stati praticati correttamente da parte degli infermieri per il 94,5% dei casi. È stata rilevata una sola disostruzione. Conclusioni: Tramite questo studio è possibile comprendere e dimostrare che gli infermieri del reparto di Ematologia di Ancona, riescono a gestire gli accessi venosi centrali in maniera corretta, attenendosi quotidianamente alle linee guida di riferimento contribuendo quindi, a ridurre le complicanze sulla persona assistita. Lo stesso studio potrà successivamente essere esteso anche presso le SOD in cui il personale infermieristico non è abituato a gestire tali dispositivi, al fine di ottenere dati più completi su una popolazione più ampia. Parole chiave: PICC, lavaggio, tecnica “push/pause” e occlusione.
"PICC ed esecuzione del lavaggio post-terapia o periodico:gli infermieri si attengono alle best-practice? Studio osservazionale cross-sectional".
TARDIVO, VALENTINA
2021/2022
Abstract
ABSTRACT Background: Il Peripherally Inserted Central Catheter (PICC) è un presidio medico, oggi molto utilizzato per la gestione delle terapie farmacologiche sia nelle realtà intra che extra-ospedaliere. Esso, infatti, rappresenta il device principe per la somministrazione delle poli-terapie nel paziente ematologico ed una sua ostruzione, e/o eventuale rimozione, non sono altro che un ostacolo e causa di ritardo alla terapia stessa, aumentando inoltre i disagi per la persona assistita. Anche se è un dispositivo conosciuto da anni, ancora oggi vengono commessi errori nella sua gestione, omettendo o non eseguendo adeguatamente delle procedure fondamentali per il buon funzionamento del catetere, come l’esecuzione del lavaggio con tecnica pulsata. Materiali e metodi: In questo studio osservazionale cross-sectional sono stati osservati gli infermieri della SOD Clinica Ematologica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria delle Marche che assistevano pazienti portatori di PICC. Le valutazioni sono state effettuate tramite l’impiego di check-list strutturate secondo LG INS 2021 e 2016; LG CVAA 2019. Obiettivo: Lo scopo dello studio è verificare se la procedura di lavaggio risponde a criteri di buona pratica assistenziale e comprendere le metodologie in situazioni di occlusione. Risultati: Dalle 100 osservazioni è emerso che il 98,6% dei controlli pre-procedurali alle fasi di lavaggio sono stati eseguiti correttamente. I controlli delle fasi di lavaggio e l’effettuazione dello stesso sono stati praticati correttamente da parte degli infermieri per il 94,5% dei casi. È stata rilevata una sola disostruzione. Conclusioni: Tramite questo studio è possibile comprendere e dimostrare che gli infermieri del reparto di Ematologia di Ancona, riescono a gestire gli accessi venosi centrali in maniera corretta, attenendosi quotidianamente alle linee guida di riferimento contribuendo quindi, a ridurre le complicanze sulla persona assistita. Lo stesso studio potrà successivamente essere esteso anche presso le SOD in cui il personale infermieristico non è abituato a gestire tali dispositivi, al fine di ottenere dati più completi su una popolazione più ampia. Parole chiave: PICC, lavaggio, tecnica “push/pause” e occlusione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI TARDIVO VALENTINA.pdf
accesso aperto
Descrizione: tesi
Dimensione
4.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/11182