La progettazione di una rete di stazioni di ricarica pubbliche è necessaria per promuovere l’utilizzo di veicoli elettrici, ridurre le emissioni inquinanti dovute ai veicoli tradizionali e migliorare l’accesso degli utenti alla ricarica. A tal fine, determinare la posizione delle stazioni e il loro dimensionamento è di fondamentale importanza. In questa tesi, si è studiato il problema di configurare una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, considerando la domanda media degli utenti. Tale problema è stato affrontato mediante l’uso della programmazione matematica ed in particolare, formulandolo come modello di Programmazione Lineare Intera, tenendo anche in conto delle diverse tecnologie di ricarica (lenta e veloce), oggigiorno, disponibili. L’obiettivo è stato quello di minimizzare il costo totale, intendendo sia il costo per installare le colonnine di ricarica in ogni stazione aperta che quello di accesso da parte degli utenti. Partendo da una formulazione base, si è considerata anche la possibilità che le stazioni possano essere collocate a metà di un percorso. I modelli matematici così formulati sono stati implementati usando il linguaggio di modellazione algebrica AMPL e risolti attraverso il risolutore CPLEX. Infine, si è condotta un’analisi di sensitività, su alcuni casi di studio, per analizzare come e se cambiano le soluzioni ottenute a seguito di possibili variazioni di alcuni parametri chiave del problema.

Un modello di Programmazione Lineare Intera per il problema della localizzazione delle stazioni con diverse tecnologie per la ricarica dei veicoli elettrici

CUTRINI, MARCO
2021/2022

Abstract

La progettazione di una rete di stazioni di ricarica pubbliche è necessaria per promuovere l’utilizzo di veicoli elettrici, ridurre le emissioni inquinanti dovute ai veicoli tradizionali e migliorare l’accesso degli utenti alla ricarica. A tal fine, determinare la posizione delle stazioni e il loro dimensionamento è di fondamentale importanza. In questa tesi, si è studiato il problema di configurare una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, considerando la domanda media degli utenti. Tale problema è stato affrontato mediante l’uso della programmazione matematica ed in particolare, formulandolo come modello di Programmazione Lineare Intera, tenendo anche in conto delle diverse tecnologie di ricarica (lenta e veloce), oggigiorno, disponibili. L’obiettivo è stato quello di minimizzare il costo totale, intendendo sia il costo per installare le colonnine di ricarica in ogni stazione aperta che quello di accesso da parte degli utenti. Partendo da una formulazione base, si è considerata anche la possibilità che le stazioni possano essere collocate a metà di un percorso. I modelli matematici così formulati sono stati implementati usando il linguaggio di modellazione algebrica AMPL e risolti attraverso il risolutore CPLEX. Infine, si è condotta un’analisi di sensitività, su alcuni casi di studio, per analizzare come e se cambiano le soluzioni ottenute a seguito di possibili variazioni di alcuni parametri chiave del problema.
2021
2022-12-07
An Integer Linear Programming model for the problem of locating recharging stations with different technologies for electric vehicle charging
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/11430