In recent years, business intelligence has become more important because by analyzing customer data, decisions with strategic and tactical impact can be made. Such decisions add value to the company that uses them. In this thesis, data on customers and financial promoters, who are part of an asset management company, were analyzed. Specifically, a system of KPIs were made to support of the company's activities. These indexes were realized through the use of market-leading business intelligence tools, namely, Qlik and Google BigQuery.

Negli ultimi anni la Business Intelligence ha assunto un’importanza sempre maggiore, in quanto, analizzando i dati dei clienti, è possibile prendere decisioni di impatto strategico e tattico. Tali decisioni apportano un valore aggiunto all'azienda che ne fa uso. In questa tesi sono stati analizzati i dati relativi ai clienti e ai promotori finanziari facenti parte di una società di gestione del risparmio. In particolare, sono stati realizzati un sistema di KPI in supporto delle attività aziendali. Questi indici sono stati realizzati mediante l'utilizzo di tool di Business Intelligence leader del mercato, ovvero, Qlik e Google BigQuery.

Progettazione e implementazione di un sistema di KPI basato su Qlik e Google BigQuery a supporto delle attività di una società di gestione del risparmio

MONACO, ANTONIO
2021/2022

Abstract

In recent years, business intelligence has become more important because by analyzing customer data, decisions with strategic and tactical impact can be made. Such decisions add value to the company that uses them. In this thesis, data on customers and financial promoters, who are part of an asset management company, were analyzed. Specifically, a system of KPIs were made to support of the company's activities. These indexes were realized through the use of market-leading business intelligence tools, namely, Qlik and Google BigQuery.
2021
2022-12-13
Design and implementation of a KPI system based on Qlik and Google BigQuery to support the activities of an asset management company
Negli ultimi anni la Business Intelligence ha assunto un’importanza sempre maggiore, in quanto, analizzando i dati dei clienti, è possibile prendere decisioni di impatto strategico e tattico. Tali decisioni apportano un valore aggiunto all'azienda che ne fa uso. In questa tesi sono stati analizzati i dati relativi ai clienti e ai promotori finanziari facenti parte di una società di gestione del risparmio. In particolare, sono stati realizzati un sistema di KPI in supporto delle attività aziendali. Questi indici sono stati realizzati mediante l'utilizzo di tool di Business Intelligence leader del mercato, ovvero, Qlik e Google BigQuery.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Antonio_Monaco.pdf

accesso aperto

Dimensione 28.98 MB
Formato Adobe PDF
28.98 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/11504