The purpose of this thesis is to submit the carpentry structure, also known as roll-bar base, for the support of the SCR filters, positioned in the engine exhaust system of a 70 meters long steel/aluminum motor yacht, to in-depth finite element analyses. SCR filters are components used to reduce nitrogen oxide emissions, thanks to the injection of a specific reductant. Structural analyses are carried out with the aim of studying both the static and dynamic behavior of the roll-bar base. Subsequently, on the basis of the results obtained and the critical issues that have emerged, appropriate optimization modifications are studied, in order to then repeat the analyses and examine again how the structure responds to the application of static and/or dynamic loads. To carry out the finite element analysis, the "Ansys 2022 R2" software is used.

Lo scopo di questa tesi consiste nel sottoporre a delle approfondite analisi agli elementi finiti la struttura di carpenteria, nota anche come basamento roll-bar, per il sostegno dei filtri SCR, posizionati nel sistema di scarico dei motori di un motoryacht in acciaio/alluminio della lunghezza di 70 metri. I filtri SCR sono dei componenti utilizzati per abbattere le emissioni degli ossidi di azoto, grazie all’iniezione di uno specifico agente riducente. Le analisi strutturali vengono effettuate con lo scopo di studiare sia il comportamento statico che quello dinamico del basamento roll-bar. Successivamente, in base ai risultati ottenuti ed alle criticità emerse, si studiano delle opportune modifiche di ottimizzazione, per poi ripetere le analisi ed esaminare nuovamente come risponde la struttura all’applicazione dei carichi statici e/o dinamici. Per effettuare le analisi ad elementi finiti, si utilizza il software “Ansys 2022 R2”.

STUDIO STRUTTURALE ED OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA DI SOSTEGNO DEI FILTRI SCR INSTALLATI NELL’APPARATO DI SCARICO DEI MOTORI DI UN MOTORYACHT DI LUNGHEZZA 70 METRI

LUCIANI, MARCO
2021/2022

Abstract

The purpose of this thesis is to submit the carpentry structure, also known as roll-bar base, for the support of the SCR filters, positioned in the engine exhaust system of a 70 meters long steel/aluminum motor yacht, to in-depth finite element analyses. SCR filters are components used to reduce nitrogen oxide emissions, thanks to the injection of a specific reductant. Structural analyses are carried out with the aim of studying both the static and dynamic behavior of the roll-bar base. Subsequently, on the basis of the results obtained and the critical issues that have emerged, appropriate optimization modifications are studied, in order to then repeat the analyses and examine again how the structure responds to the application of static and/or dynamic loads. To carry out the finite element analysis, the "Ansys 2022 R2" software is used.
2021
2022-12-15
STRUCTURAL STUDY AND OPTIMIZATION OF THE SUPPORT SYSTEM FOR THE SCR FILTERS INSTALLED IN THE ENGINES EXHAUST SYSTEM OF A 70 METERS LENGTH MOTORYACHT
Lo scopo di questa tesi consiste nel sottoporre a delle approfondite analisi agli elementi finiti la struttura di carpenteria, nota anche come basamento roll-bar, per il sostegno dei filtri SCR, posizionati nel sistema di scarico dei motori di un motoryacht in acciaio/alluminio della lunghezza di 70 metri. I filtri SCR sono dei componenti utilizzati per abbattere le emissioni degli ossidi di azoto, grazie all’iniezione di uno specifico agente riducente. Le analisi strutturali vengono effettuate con lo scopo di studiare sia il comportamento statico che quello dinamico del basamento roll-bar. Successivamente, in base ai risultati ottenuti ed alle criticità emerse, si studiano delle opportune modifiche di ottimizzazione, per poi ripetere le analisi ed esaminare nuovamente come risponde la struttura all’applicazione dei carichi statici e/o dinamici. Per effettuare le analisi ad elementi finiti, si utilizza il software “Ansys 2022 R2”.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI MAGISTRALE FINALE.pdf

accesso aperto

Descrizione: Si allega, in formato pdf/a, il documento di tesi magistrale del laureando Marco Luciani.
Dimensione 6.31 MB
Formato Adobe PDF
6.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/11530