YouTube è tra le principali piattaforme per la condivisione di video. Tali piattaforme, come gli altri social media, tendono a mettere a disposizione parte dei dati che producono. In questa tesi verranno utilizzati i dati messi a disposizione da YouTube per effettuare una campagna di analisi in relazione ai video che hanno raggiunto la sezione "Tendenze" di questa piattaforma nel periodo compreso tra gennaio 2022 e settembre 2022. Conoscere quali siano le categorie più apprezzate, i video più visti o i tag più utilizzati in varie aree geografiche consente di ottenere informazioni di carattere generale sullo stato in esame, e non solo. Verranno analizzati sette differenti paesi. La prima fase concerne la pulizia dei dati. Successivamente vengono presentate tre analisi, con lo scopo di creare visualizzazioni e statistiche che permettono di rendere fruibili i risultati ottenuti. Seguono, poi, delle considerazioni di carattere generale.

Progettazione e implementazione di una campagna di analisi relativa ai video di tendenza su YouTube

MOSCA, FRANCESCO MARIA
2021/2022

Abstract

YouTube è tra le principali piattaforme per la condivisione di video. Tali piattaforme, come gli altri social media, tendono a mettere a disposizione parte dei dati che producono. In questa tesi verranno utilizzati i dati messi a disposizione da YouTube per effettuare una campagna di analisi in relazione ai video che hanno raggiunto la sezione "Tendenze" di questa piattaforma nel periodo compreso tra gennaio 2022 e settembre 2022. Conoscere quali siano le categorie più apprezzate, i video più visti o i tag più utilizzati in varie aree geografiche consente di ottenere informazioni di carattere generale sullo stato in esame, e non solo. Verranno analizzati sette differenti paesi. La prima fase concerne la pulizia dei dati. Successivamente vengono presentate tre analisi, con lo scopo di creare visualizzazioni e statistiche che permettono di rendere fruibili i risultati ottenuti. Seguono, poi, delle considerazioni di carattere generale.
2021
2022-12-19
Design and implementation of an analysis campaign concerning trending videos on YouTube
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_da_consegnare_Mosca_Finale-1.pdf

embargo fino al 18/12/2025

Dimensione 4.55 MB
Formato Adobe PDF
4.55 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/11625