In questi anni c’è stato un aumento nell’utilizzo e nello sviluppo di serious game. Questo trend positivo non sembra arrestarsi, e ciò è dovuto anche alla praticità di questi sistemi e alla loro versatilità. Infatti, nonostante il settore educativo sia quello principale, i serious game si stanno usando sempre di più anche in altri ambiti, come, ad esempio, quello medico, nel turismo e nei servizi di business, per citarne alcuni. La possibilità di affiancare ai serious game tecnologie come le realtà aumentata, la realtà virtuale o la realtà mista permette di renderli strumenti molto più immersivi e consente di simulare situazioni reali in totale sicurezza. L’unione, quindi, di simulazione, intrattenimento ed educazione rende questi prodotti completi e capaci di dare una mano in ogni situazione, in ogni ambito, e per qualsiasi tipologia di utenza, dai più piccoli fino agli anziani.

Quando non si tratta più solo di intrattenimento: analisi e funzionamento di Serious Games

SEFA, ENDRI
2021/2022

Abstract

In questi anni c’è stato un aumento nell’utilizzo e nello sviluppo di serious game. Questo trend positivo non sembra arrestarsi, e ciò è dovuto anche alla praticità di questi sistemi e alla loro versatilità. Infatti, nonostante il settore educativo sia quello principale, i serious game si stanno usando sempre di più anche in altri ambiti, come, ad esempio, quello medico, nel turismo e nei servizi di business, per citarne alcuni. La possibilità di affiancare ai serious game tecnologie come le realtà aumentata, la realtà virtuale o la realtà mista permette di renderli strumenti molto più immersivi e consente di simulare situazioni reali in totale sicurezza. L’unione, quindi, di simulazione, intrattenimento ed educazione rende questi prodotti completi e capaci di dare una mano in ogni situazione, in ogni ambito, e per qualsiasi tipologia di utenza, dai più piccoli fino agli anziani.
2021
2022-12-19
When it is no longer just about entertainment: analysis and operation of Serious Games
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Serious_Games Finale.pdf

embargo fino al 21/06/2024

Dimensione 20.4 MB
Formato Adobe PDF
20.4 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/11630