on l'avanzamento tecnologico degli ultimi anni, la Data Science ha visto la sua evoluzione in diversi campi di applicazione, grazie alla nascita di nuovi strumenti di elaborazione dati e di nuove tecniche di analisi che comprendono anche l'Intelligenza Artificiale e il Machine Learning. Anche la comparsa di numerosi software e linguaggi di programmazione pensati appositamente per la manipolazione dei dati ha influenzato la ricerca nel settore della Data Science, suscitando interesse da parte di aziende in diversi settori applicativi. La presente tesi si propone di descrivere lo svolgimento di una campagna di Data Analytics sui biglietti venduti dal Gruppo FMG, una società attiva nel porto di Ancona. Tale campagna ha previsto l'esecuzione di diverse tipologie di analisi dei dati tramite software e linguaggi di programmazione specializzati.

Progettazione e implementazione di una campagna di data analytics sui biglietti venduti da una compagnia di trasporto marittimo

BOCCHINI, FIORENZA
2021/2022

Abstract

on l'avanzamento tecnologico degli ultimi anni, la Data Science ha visto la sua evoluzione in diversi campi di applicazione, grazie alla nascita di nuovi strumenti di elaborazione dati e di nuove tecniche di analisi che comprendono anche l'Intelligenza Artificiale e il Machine Learning. Anche la comparsa di numerosi software e linguaggi di programmazione pensati appositamente per la manipolazione dei dati ha influenzato la ricerca nel settore della Data Science, suscitando interesse da parte di aziende in diversi settori applicativi. La presente tesi si propone di descrivere lo svolgimento di una campagna di Data Analytics sui biglietti venduti dal Gruppo FMG, una società attiva nel porto di Ancona. Tale campagna ha previsto l'esecuzione di diverse tipologie di analisi dei dati tramite software e linguaggi di programmazione specializzati.
2021
2023-02-17
Design and implementation of a data analytics campaign on tickets sold by a shipping company
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Progettazione_e_implementazione_di_una_campagna_di_data_analytics_sui_biglietti_venduti_da_una_compagnia_di_trasporto_marittimo.pdf

accesso aperto

Dimensione 50.23 MB
Formato Adobe PDF
50.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/12005