My paper deals with two major topics: game theory and hidden costs. In the first part, a general definition is given, a historical introduction to game theory is made, and types of games are listed. Subsequently the hidden costs are introduced and the possible types of consumers are defined; finally, a strategic interaction game is built between the possible buyers and the airline, which must decide whether or not to disclose the hidden costs. Finally, all the possible outcomes of the interactions between the airline and the customer are discussed, obtaining that, for the airline, it is convenient to hide hidden costs if the percentage of short-sighted customers is greater than 75%.

Il mio elaborato tratta due grandi argomenti: la teoria dei giochi ed i costi nascosti. Nella prima parte, viene data una definizione generale, viene fatta un'introduzione storica alla teoria dei giochi e vengono elencate le tipologie di gioco. Successivamente vengono introdotti i costi nascosti e vengono definiti i possibili tipi di consumatori; infine, viene costruito un gioco ad interazione strategica tra i possibili acquirenti e la compagnia aerea, la quale deve decidere se esplicitare o meno i costi nascosti. Infine, vengono discussi tutti i possibili esiti delle interazioni tra la compagnia aerea e il cliente, ottenendo che, per la compagnia aerea, è conveniente nascondere i costi nascosti se la percentuale di clienti miopi è maggiore del 75%.

Costi nascosti e informazione imperfetta: un'applicazione di Teoria dei Giochi

LUCARINI, DAMIANO
2021/2022

Abstract

My paper deals with two major topics: game theory and hidden costs. In the first part, a general definition is given, a historical introduction to game theory is made, and types of games are listed. Subsequently the hidden costs are introduced and the possible types of consumers are defined; finally, a strategic interaction game is built between the possible buyers and the airline, which must decide whether or not to disclose the hidden costs. Finally, all the possible outcomes of the interactions between the airline and the customer are discussed, obtaining that, for the airline, it is convenient to hide hidden costs if the percentage of short-sighted customers is greater than 75%.
2021
2023-02-17
Shrouded costs and imperfect information: an application of Game Theory
Il mio elaborato tratta due grandi argomenti: la teoria dei giochi ed i costi nascosti. Nella prima parte, viene data una definizione generale, viene fatta un'introduzione storica alla teoria dei giochi e vengono elencate le tipologie di gioco. Successivamente vengono introdotti i costi nascosti e vengono definiti i possibili tipi di consumatori; infine, viene costruito un gioco ad interazione strategica tra i possibili acquirenti e la compagnia aerea, la quale deve decidere se esplicitare o meno i costi nascosti. Infine, vengono discussi tutti i possibili esiti delle interazioni tra la compagnia aerea e il cliente, ottenendo che, per la compagnia aerea, è conveniente nascondere i costi nascosti se la percentuale di clienti miopi è maggiore del 75%.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LA TEORIA DEI GIOCHI.pdf

non disponibili

Descrizione: Svolgimento tesi su Teoria dei Giochi e Costi Nascosti
Dimensione 569.44 kB
Formato Adobe PDF
569.44 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/12107