Negli anni ’50 l’industria del software è in piena crisi. L’assenza di tecniche standardizzate da poter adottare nello sviluppo del software porta allo sforamento dei budget prefissati, alla continua posticipazione dei giorni di rilascio, oltre che alla creazione di prodotti di scarsa qualità. Per risolvere questo insieme di problematiche si è pensato di trattare lo sviluppo del software come una disciplina ingegneristica, in modo tale da gestire e monitorare le risorse stanziate per un progetto, e utilizzare delle tecniche di progettazione che mirassero alla realizzazione di prodotti di ottima fattura. Nasce così l’ingegneria del software. Nella presente tesi è stato utilizzato un modello di sviluppo “plan-driven” per la progettazione, effettuata tramite UML, del sistema informativo di una cartolibreria realmente esistente. La suddetta attività è consistita in una fase preliminare di analisi dei requisiti, effettuata tramite un’intervista degli stakeholder. Successivamente, sono stati utilizzati i suddetti requisiti per una progettazione che segua il waterfall model, ponendo una maggiore attenzione sulla fase di progettazione del database. Inoltre, è stato adottato il linguaggio di programmazione Python per l’implementazione del sistema. Infine, è stata condotta un’analisi SWOT del prodotto rilasciato, con l’obbiettivo di definire delle linee guida da poter seguire, in futuro, per un eventuale processo di evoluzione del software.

Progettazione basata su UML e implementazione basata su Python di un sistema informativo per la gestione di una cartolibreria

GIANNATTASIO, KEVIN
2020/2021

Abstract

Negli anni ’50 l’industria del software è in piena crisi. L’assenza di tecniche standardizzate da poter adottare nello sviluppo del software porta allo sforamento dei budget prefissati, alla continua posticipazione dei giorni di rilascio, oltre che alla creazione di prodotti di scarsa qualità. Per risolvere questo insieme di problematiche si è pensato di trattare lo sviluppo del software come una disciplina ingegneristica, in modo tale da gestire e monitorare le risorse stanziate per un progetto, e utilizzare delle tecniche di progettazione che mirassero alla realizzazione di prodotti di ottima fattura. Nasce così l’ingegneria del software. Nella presente tesi è stato utilizzato un modello di sviluppo “plan-driven” per la progettazione, effettuata tramite UML, del sistema informativo di una cartolibreria realmente esistente. La suddetta attività è consistita in una fase preliminare di analisi dei requisiti, effettuata tramite un’intervista degli stakeholder. Successivamente, sono stati utilizzati i suddetti requisiti per una progettazione che segua il waterfall model, ponendo una maggiore attenzione sulla fase di progettazione del database. Inoltre, è stato adottato il linguaggio di programmazione Python per l’implementazione del sistema. Infine, è stata condotta un’analisi SWOT del prodotto rilasciato, con l’obbiettivo di definire delle linee guida da poter seguire, in futuro, per un eventuale processo di evoluzione del software.
2020
2021-10-28
UML-based design and Python-based implementation of an information system for the management of a stationery shop
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/1240