Nell'era digitale in cui stiamo vivendo, la necessità di miglioramento in tutti i processi di business, incluso il Supply Chain Management (SCM), è estremamente rilevante. Con il rapido progresso nella digitalizzazione delle informazioni e dei dati, l'adozione della tecnologia dell'informazione è un passo essenziale per le aziende per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. Uno dei modi più efficaci per farlo è utilizzare i sistemi di Business Intelligence (BI), che hanno dimostrato di produrre risultati positivi in questo processo. In questa tesi verrà effettuata un'analisi della letteratura esistente al fine di chiarire i concetti di BI e SCM e identificare i vantaggi e le barriere derivanti dall’applicazione dei sistemi di BI in contesti SCM. La ricerca mostra che l'integrazione di questi due concetti può fornire un importante vantaggio competitivo per le aziende che deriva dai benefici dell’utilizzo dei sistemi di BI in contesti di SCM, tra cui la visualizzazione di dati in tempo reale utilizzando strumenti di visualizzazione accessibili, previsione accurata della domanda e piano di produzione, ottimizzazione dei percorsi di distribuzione e dello stoccaggio dei prodotti, esecuzione di analisi predittive e prescrittive per ridurre al minimo le conseguenze delle interruzioni e molti altri. Tuttavia, è importante riconoscere che c'è ancora molta strada da fare per superare o limitare alcune barriere legate ad esempio all'aggiornamento dei sistemi, alla realizzazione di grandi investimenti e alla formazione delle persone coinvolte nei processi, nonché alla sostanziale necessità di un'effettiva partecipazione e motivazione da parte dei responsabili coinvolti. Si tratta di un passaggio cruciale per garantire l'effettiva implementazione e integrazione di questi sistemi di BI nei processi SCM esistenti. Questo progetto contribuisce non solo al dibattito accademico in corso su questa tematica, ma vuole essere anche un valido supporto pratico ai fini di applicazioni aziendali.

In today's digital age, the need for improvement in all business processes, including Supply Chain Management (SCM), is more crucial than ever before. With the rapid advancements in information and data digitalization, the adoption of information technology is an essential step for companies to gain a competitive advantage in the market. One of the most effective ways to do this is using Business Intelligence (BI) systems, which have shown to produce positive results in this process. The objective of this thesis is to run an analysis on the existing literature focusing on clarify the concepts of BI and SCM, and identify the advantages and barriers related to the use of BI systems in SCM contexts. As a result of our research, we found that the integration of those two concepts can provide an important competitive advantage for companies that arise from benefits of BI applications in SCM contexts, such as displaying real-time data using accessible visualization tools, accurate demand forecast and production plan, optimizing distribution routes and products warehousing, executing predictive analysis to minimize disruptions consequences, and many other. However, it is important to acknowledge that there is still a long way to go overcome or limit some barriers related to updating systems, making large investments, and training people involved in the processes, as well as the substantial need for an effective participation and motivation from the managers involved. This is a crucial step to ensure the effective implementation and integration of these BI systems into existing SCM processes in this fast-paced digital era. The current project will contribute not only with the academical records, but also to be a reference to support on real life business applications.

Business Intelligence Systems in Supply Chain Management

TOZIN, LEONARDO JOSE
2021/2022

Abstract

Nell'era digitale in cui stiamo vivendo, la necessità di miglioramento in tutti i processi di business, incluso il Supply Chain Management (SCM), è estremamente rilevante. Con il rapido progresso nella digitalizzazione delle informazioni e dei dati, l'adozione della tecnologia dell'informazione è un passo essenziale per le aziende per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. Uno dei modi più efficaci per farlo è utilizzare i sistemi di Business Intelligence (BI), che hanno dimostrato di produrre risultati positivi in questo processo. In questa tesi verrà effettuata un'analisi della letteratura esistente al fine di chiarire i concetti di BI e SCM e identificare i vantaggi e le barriere derivanti dall’applicazione dei sistemi di BI in contesti SCM. La ricerca mostra che l'integrazione di questi due concetti può fornire un importante vantaggio competitivo per le aziende che deriva dai benefici dell’utilizzo dei sistemi di BI in contesti di SCM, tra cui la visualizzazione di dati in tempo reale utilizzando strumenti di visualizzazione accessibili, previsione accurata della domanda e piano di produzione, ottimizzazione dei percorsi di distribuzione e dello stoccaggio dei prodotti, esecuzione di analisi predittive e prescrittive per ridurre al minimo le conseguenze delle interruzioni e molti altri. Tuttavia, è importante riconoscere che c'è ancora molta strada da fare per superare o limitare alcune barriere legate ad esempio all'aggiornamento dei sistemi, alla realizzazione di grandi investimenti e alla formazione delle persone coinvolte nei processi, nonché alla sostanziale necessità di un'effettiva partecipazione e motivazione da parte dei responsabili coinvolti. Si tratta di un passaggio cruciale per garantire l'effettiva implementazione e integrazione di questi sistemi di BI nei processi SCM esistenti. Questo progetto contribuisce non solo al dibattito accademico in corso su questa tematica, ma vuole essere anche un valido supporto pratico ai fini di applicazioni aziendali.
2021
2023-03-17
Business Intelligence Systems in Supply Chain Management
In today's digital age, the need for improvement in all business processes, including Supply Chain Management (SCM), is more crucial than ever before. With the rapid advancements in information and data digitalization, the adoption of information technology is an essential step for companies to gain a competitive advantage in the market. One of the most effective ways to do this is using Business Intelligence (BI) systems, which have shown to produce positive results in this process. The objective of this thesis is to run an analysis on the existing literature focusing on clarify the concepts of BI and SCM, and identify the advantages and barriers related to the use of BI systems in SCM contexts. As a result of our research, we found that the integration of those two concepts can provide an important competitive advantage for companies that arise from benefits of BI applications in SCM contexts, such as displaying real-time data using accessible visualization tools, accurate demand forecast and production plan, optimizing distribution routes and products warehousing, executing predictive analysis to minimize disruptions consequences, and many other. However, it is important to acknowledge that there is still a long way to go overcome or limit some barriers related to updating systems, making large investments, and training people involved in the processes, as well as the substantial need for an effective participation and motivation from the managers involved. This is a crucial step to ensure the effective implementation and integration of these BI systems into existing SCM processes in this fast-paced digital era. The current project will contribute not only with the academical records, but also to be a reference to support on real life business applications.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/12654