The web and social media have become essential tools for real estate companies wishing to reach new customers and increase the visibility of their real estate properties. Using a web and social media marketing strategy can help real estate agencies and realtors increase brand awareness, reach a wider audience, and increase the engagement of users interested in buying or renting a particular property. In this context, we are going to provide a detailed analysis of web and social media marketing best practices for the real estate industry. Key strategies for increasing the online visibility of real estate properties, such as search engine optimization (SEO), online advertising, and the use of social media for property promotion, will be presented, and additional information will be provided that will lead the reader to a better understanding of the Real Estate sector and the dynamics that take place within it and on the side of consumers, defining its main characteristics, the motivations behind it, and its evolution over time to new marketing techniques and web marketing strategies. Thanks to this elaboration, based on a literature review of the last five years (2018 to 2022), it will be possible to provide real estate professionals with the necessary tools and knowledge to implement an effective web and social media marketing strategy in order to increase the visibility of their real estate properties online and, as a result, increase the chances of selling or renting. This paper has been idealized in order to understand how profitable the real estate market is; in fact, it turns out to be one of the most important economic sectors in many countries, including Italy, because the buying, selling and renting of real estate represents a significant part of the national economy in addition to being closely related to other sectors of the economy, such as construction, trade, industry and financial services. There are several reasons why the real estate market is considered important. First, buying or selling property represents for many individuals and families the most important financial decision they make in life. Real estate is also considered an important form of investment, as it can provide stable income through renting or value appreciation over time. In addition, the real estate market can be an important indicator of the economic health of the country. The performance of the real estate market can influence and reflect the performance of other sectors of the economy, such as employment, production, interest rates, and consumer demand.

ll web e i social media sono diventati strumenti essenziali per le aziende del settore immobiliare che desiderano raggiungere nuovi clienti e aumentare la visibilità delle loro proprietà immobiliari. L'utilizzo di una strategia di web e social media marketing può aiutare le agenzie immobiliari e gli agenti immobiliari ad aumentare la consapevolezza del brand, a raggiungere un pubblico più ampio e ad aumentare l'engagement degli utenti interessati ad acquistare o affittare una determinata proprietà. In questo contesto, andremo a fornire un'analisi dettagliata delle migliori pratiche di web e social media marketing per il settore immobiliare. Saranno presentate le strategie chiave per aumentare la visibilità online delle proprietà immobiliari, come ad esempio l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), la pubblicità online e l'utilizzo dei social media per la promozione di immobili, inoltre saranno previste ulteriori informazioni che porteranno il lettore a comprendere meglio il settore dell’Immobiliare e le dinamiche che avvengono al suo interno e dalla parte dei consumatori, definendone le caratteristiche principali, le motivazioni che ne sono alla base e l’evoluzione nel tempo fino ad arrivare alle nuove tecniche di marketing e alle strategie di web marketing. Grazie questo elaborato, basato su una revisione della letteratura degli ultimi cinque anni (dal 2018 ad 2022), sarà possibile fornire ai professionisti del settore immobiliare gli strumenti e le conoscenze necessarie per implementare una strategia di web e social media marketing efficace, in modo da aumentare la visibilità delle loro proprietà immobiliari online e, di conseguenza, aumentare le possibilità di vendita o affitto. Questo elaborato è stato idealizzato al fine di comprendere quanto il mercato immobiliare sia proficuo; difatti risulta essere uno dei settori economici più importanti in molti paesi, compresa l'Italia, perché l'acquisto, la vendita e l'affitto di proprietà immobiliari rappresentano una parte significativa dell'economia nazionale oltre ad essere strettamente correlato ad altri settori dell'economia, come l'edilizia, il commercio, l'industria e i servizi finanziari. Ci sono diversi motivi per cui il mercato immobiliare è considerato importante. In primo luogo, l'acquisto o la vendita di una proprietà rappresenta per molti individui e famiglie la decisione finanziaria più importante che si assumono nella vita. Le proprietà immobiliari sono anche considerate un'importante forma di investimento, in quanto possono offrire un reddito stabile attraverso l'affitto o apprezzamento del valore nel tempo. Inoltre, il mercato immobiliare può essere un indicatore importante della salute economica del paese. L'andamento del mercato immobiliare può influenzare e riflettere l'andamento di altri settori dell'economia, come l'occupazione, la produzione, i tassi di interesse e la domanda dei consumatori.

Web e Social Media Marketing per il Marketing Immobiliare: come aumentare la visibilità online e l’engagement degli utenti per una determinata proprietà immobiliare

GAGLIARDI, ALESSANDRO
2021/2022

Abstract

The web and social media have become essential tools for real estate companies wishing to reach new customers and increase the visibility of their real estate properties. Using a web and social media marketing strategy can help real estate agencies and realtors increase brand awareness, reach a wider audience, and increase the engagement of users interested in buying or renting a particular property. In this context, we are going to provide a detailed analysis of web and social media marketing best practices for the real estate industry. Key strategies for increasing the online visibility of real estate properties, such as search engine optimization (SEO), online advertising, and the use of social media for property promotion, will be presented, and additional information will be provided that will lead the reader to a better understanding of the Real Estate sector and the dynamics that take place within it and on the side of consumers, defining its main characteristics, the motivations behind it, and its evolution over time to new marketing techniques and web marketing strategies. Thanks to this elaboration, based on a literature review of the last five years (2018 to 2022), it will be possible to provide real estate professionals with the necessary tools and knowledge to implement an effective web and social media marketing strategy in order to increase the visibility of their real estate properties online and, as a result, increase the chances of selling or renting. This paper has been idealized in order to understand how profitable the real estate market is; in fact, it turns out to be one of the most important economic sectors in many countries, including Italy, because the buying, selling and renting of real estate represents a significant part of the national economy in addition to being closely related to other sectors of the economy, such as construction, trade, industry and financial services. There are several reasons why the real estate market is considered important. First, buying or selling property represents for many individuals and families the most important financial decision they make in life. Real estate is also considered an important form of investment, as it can provide stable income through renting or value appreciation over time. In addition, the real estate market can be an important indicator of the economic health of the country. The performance of the real estate market can influence and reflect the performance of other sectors of the economy, such as employment, production, interest rates, and consumer demand.
2021
2023-05-26
Web and Social Media Marketing for the Real Estate Marketing:how to increase online visibility and user engagement for a given real estate property
ll web e i social media sono diventati strumenti essenziali per le aziende del settore immobiliare che desiderano raggiungere nuovi clienti e aumentare la visibilità delle loro proprietà immobiliari. L'utilizzo di una strategia di web e social media marketing può aiutare le agenzie immobiliari e gli agenti immobiliari ad aumentare la consapevolezza del brand, a raggiungere un pubblico più ampio e ad aumentare l'engagement degli utenti interessati ad acquistare o affittare una determinata proprietà. In questo contesto, andremo a fornire un'analisi dettagliata delle migliori pratiche di web e social media marketing per il settore immobiliare. Saranno presentate le strategie chiave per aumentare la visibilità online delle proprietà immobiliari, come ad esempio l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), la pubblicità online e l'utilizzo dei social media per la promozione di immobili, inoltre saranno previste ulteriori informazioni che porteranno il lettore a comprendere meglio il settore dell’Immobiliare e le dinamiche che avvengono al suo interno e dalla parte dei consumatori, definendone le caratteristiche principali, le motivazioni che ne sono alla base e l’evoluzione nel tempo fino ad arrivare alle nuove tecniche di marketing e alle strategie di web marketing. Grazie questo elaborato, basato su una revisione della letteratura degli ultimi cinque anni (dal 2018 ad 2022), sarà possibile fornire ai professionisti del settore immobiliare gli strumenti e le conoscenze necessarie per implementare una strategia di web e social media marketing efficace, in modo da aumentare la visibilità delle loro proprietà immobiliari online e, di conseguenza, aumentare le possibilità di vendita o affitto. Questo elaborato è stato idealizzato al fine di comprendere quanto il mercato immobiliare sia proficuo; difatti risulta essere uno dei settori economici più importanti in molti paesi, compresa l'Italia, perché l'acquisto, la vendita e l'affitto di proprietà immobiliari rappresentano una parte significativa dell'economia nazionale oltre ad essere strettamente correlato ad altri settori dell'economia, come l'edilizia, il commercio, l'industria e i servizi finanziari. Ci sono diversi motivi per cui il mercato immobiliare è considerato importante. In primo luogo, l'acquisto o la vendita di una proprietà rappresenta per molti individui e famiglie la decisione finanziaria più importante che si assumono nella vita. Le proprietà immobiliari sono anche considerate un'importante forma di investimento, in quanto possono offrire un reddito stabile attraverso l'affitto o apprezzamento del valore nel tempo. Inoltre, il mercato immobiliare può essere un indicatore importante della salute economica del paese. L'andamento del mercato immobiliare può influenzare e riflettere l'andamento di altri settori dell'economia, come l'occupazione, la produzione, i tassi di interesse e la domanda dei consumatori.
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Descrizione: Documento di tesi triennale dal titolo "Web e Social Media Marketing per il Marketing Immobiliare: come aumentare la visibilità online e l’engagement degli utenti per una determinata proprietà immobiliare"
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/13125