The birth of the Internet, the advent of web 2.0 have revolutionized the way of doing business and with it the most classic marketing strategies. The application of the potential of the web to businesses has generated enormous benefits for most categories, which, if well perceived and exploited, have raised companies to a next level of technological innovation. Given the importance of digital innovation, in order to maintain a high competitive level, the level of digitization of SMEs is one of the pillars on which a country's state of digital transition is measured. It should be noted that the advent of covid has imposed a sort of forced digitization of processes. Furthermore, in Italy SMEs are the backbone of the entire turnover generated. The direct benefits are many, all marketing activities for SMEs are characterized by a high rate of flexibility both for the time allocated and for the budget invested. This thesis "Web Marketing as a promotional tool: characteristics and strategies for businesses" aims to analyze, study and describe precisely how traditional marketing has given way, integrating itself, to web marketing by presenting what are the main elements for implement a digital marketing strategy. In the first chapter, the attention is placed, in a general way, on the evolution of web marketing, starting from a traditional marketing up to a digital one, therefore its transition through the historical passages and the evolution of the network, also describing its its functions. In the next chapter, which could be seen as the answer to the question: 'What are the web marketing tools?', We underline the importance of these and analyze in particular the main ones, which are identified in the Website, in the Email Marketing, ChatBot, SEO, SEM, Socia Media Marketing, Content Marketing and Mobile Marketing. Finally, the third chapter examines a specific case study, through the application of the potential of web marketing to the strategy of Life Chocolate, a Marche-based company active in the Superfood industry. This study is presented, therefore, with the aim of highlighting the effectiveness and opportunities created by a planned and coherent Web Marketing strategy, capable of generating a competitive advantage for the company that applies it.

La nascita delle Rete, l’avvento del web 2.0 hanno rivoluzionato il modo di fare business e con sé le strategie di marketing più classiche. L’applicazione delle potenzialità del web alle imprese ha generato enormi vantaggi per gran parte delle categorie, che, se ben percepiti e sfruttati, hanno innalzato le imprese ad un livello successivo di innovazione tecnologica. Data l’importanza dell’innovazione digitale, al fine di mantenere un alto livello competitivo, il livello di digitalizzazione delle PMI è uno dei pilastri su cui si misura lo stato di transizione digitale di un Paese. È doveroso notare come l’avvento del covid ha imposto una sorta di digitalizzazione forzata dei processi. Inoltre, in Italia le PMI sono il pilastro portante dell’intero fatturato generato. I vantaggi diretti sono molteplici, tutte le attività di marketing per le PMI si caratterizzano per un alto tasso di flessibilità sia per il tempo destinato sia per il budget investito. Questa tesi “Il Web Marketing come strumento di promozione: caratteristiche e strategie per le imprese “si propone di analizzare, studiare e descrivere appunto, come il marketing tradizionale abbia lasciato il posto, integrandosi, al web marketing presentando quelli che sono gli elementi principali per realizzare una strategia di marketing digitale. Nel primo capitolo, l’attenzione è posta, in maniera generale, sull’evoluzione del web marketing, a partire da un marketing tradizionale fino ad uno digitale, quindi la sua transizione attraverso i passaggi storici e l’evoluzione della rete, descrivendone anche le sue funzioni. Nel successivo capitolo, che potrebbe essere visto come la risposta alla domanda: ‘Quali sono gli strumenti del web marketing?’, si sottolinea l’importanza di questi e si analizzano nel particolare quelli principali, che sono identificati nel Sito Web, nell’Email Marketing, nei ChatBot, nel SEO, nel SEM, nel Socia Media Marketing, nel Content Marketing e nel Mobile Marketing. Il terzo capitolo, infine, prende in esame uno specifico caso studio, attraverso l’applicazione delle potenzialità del web marketing alla strategia di Life Chocolate, un’azienda marchigiana attiva nell’industria del Superfood. Questo studio è presentato, quindi, con l’obiettivo di sottolineare l’efficacia e le opportunità poste in essere da una strategia di Web Marketing pianificata e coerente, capace di generare un vantaggio competitivo all’azienda che la applica.

Il Web Marketing come strumento di promozione : caratteristiche e strategie per le imprese

CIARROCCHI, DAVIDE
2020/2021

Abstract

The birth of the Internet, the advent of web 2.0 have revolutionized the way of doing business and with it the most classic marketing strategies. The application of the potential of the web to businesses has generated enormous benefits for most categories, which, if well perceived and exploited, have raised companies to a next level of technological innovation. Given the importance of digital innovation, in order to maintain a high competitive level, the level of digitization of SMEs is one of the pillars on which a country's state of digital transition is measured. It should be noted that the advent of covid has imposed a sort of forced digitization of processes. Furthermore, in Italy SMEs are the backbone of the entire turnover generated. The direct benefits are many, all marketing activities for SMEs are characterized by a high rate of flexibility both for the time allocated and for the budget invested. This thesis "Web Marketing as a promotional tool: characteristics and strategies for businesses" aims to analyze, study and describe precisely how traditional marketing has given way, integrating itself, to web marketing by presenting what are the main elements for implement a digital marketing strategy. In the first chapter, the attention is placed, in a general way, on the evolution of web marketing, starting from a traditional marketing up to a digital one, therefore its transition through the historical passages and the evolution of the network, also describing its its functions. In the next chapter, which could be seen as the answer to the question: 'What are the web marketing tools?', We underline the importance of these and analyze in particular the main ones, which are identified in the Website, in the Email Marketing, ChatBot, SEO, SEM, Socia Media Marketing, Content Marketing and Mobile Marketing. Finally, the third chapter examines a specific case study, through the application of the potential of web marketing to the strategy of Life Chocolate, a Marche-based company active in the Superfood industry. This study is presented, therefore, with the aim of highlighting the effectiveness and opportunities created by a planned and coherent Web Marketing strategy, capable of generating a competitive advantage for the company that applies it.
2020
2021-10-12
The Web Marketing as a promotion mean : characteristics and strategies for enterprises
La nascita delle Rete, l’avvento del web 2.0 hanno rivoluzionato il modo di fare business e con sé le strategie di marketing più classiche. L’applicazione delle potenzialità del web alle imprese ha generato enormi vantaggi per gran parte delle categorie, che, se ben percepiti e sfruttati, hanno innalzato le imprese ad un livello successivo di innovazione tecnologica. Data l’importanza dell’innovazione digitale, al fine di mantenere un alto livello competitivo, il livello di digitalizzazione delle PMI è uno dei pilastri su cui si misura lo stato di transizione digitale di un Paese. È doveroso notare come l’avvento del covid ha imposto una sorta di digitalizzazione forzata dei processi. Inoltre, in Italia le PMI sono il pilastro portante dell’intero fatturato generato. I vantaggi diretti sono molteplici, tutte le attività di marketing per le PMI si caratterizzano per un alto tasso di flessibilità sia per il tempo destinato sia per il budget investito. Questa tesi “Il Web Marketing come strumento di promozione: caratteristiche e strategie per le imprese “si propone di analizzare, studiare e descrivere appunto, come il marketing tradizionale abbia lasciato il posto, integrandosi, al web marketing presentando quelli che sono gli elementi principali per realizzare una strategia di marketing digitale. Nel primo capitolo, l’attenzione è posta, in maniera generale, sull’evoluzione del web marketing, a partire da un marketing tradizionale fino ad uno digitale, quindi la sua transizione attraverso i passaggi storici e l’evoluzione della rete, descrivendone anche le sue funzioni. Nel successivo capitolo, che potrebbe essere visto come la risposta alla domanda: ‘Quali sono gli strumenti del web marketing?’, si sottolinea l’importanza di questi e si analizzano nel particolare quelli principali, che sono identificati nel Sito Web, nell’Email Marketing, nei ChatBot, nel SEO, nel SEM, nel Socia Media Marketing, nel Content Marketing e nel Mobile Marketing. Il terzo capitolo, infine, prende in esame uno specifico caso studio, attraverso l’applicazione delle potenzialità del web marketing alla strategia di Life Chocolate, un’azienda marchigiana attiva nell’industria del Superfood. Questo studio è presentato, quindi, con l’obiettivo di sottolineare l’efficacia e le opportunità poste in essere da una strategia di Web Marketing pianificata e coerente, capace di generare un vantaggio competitivo all’azienda che la applica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Davide Ciarrocchi (1).pdf

embargo fino al 11/10/2024

Dimensione 856.87 kB
Formato Adobe PDF
856.87 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/1326