The following paper arises from the need to analyze the behavior of elastomeric material gasket in high-performance cars. The study covers the following aspects: • the numerical and experimental correlation to predict the behavior of the gasket components; • the calculation of the force required to apply on the handle to achieve the second latch of a car door; • the creation of a simplified model to evaluate, on preliminary basis, the geometry of a car gasket. The numerical experimental correlation is an iterative process aimed at obtaining the parameters and factors that allow creating functional and effective numerical models. The study is characterized mainly by two phases, the execution of experimental tests, and the implementation of finite element models. Once the parameters to develop a coherent numerical analysis with experimental tests are defined, the calculation of the force applied on the handle for the complete closure of the door is carried out. With the same analytical methods, a calculation model for future car gasket is implemented.

Il seguente elaborato nasce dalla necessità di analizzare il comportamento delle guarnizioni, realizzate in materiale elastomerico, di autovetture ad alte prestazioni. Lo studio tocca i seguenti aspetti: • la correlazione numerica e sperimentale per predire il comportamento dei componenti della guarnizione; • il calcolo della forza da applicare alla maniglia per realizzare il secondo scatto di chiusura della porta di una vettura; • la realizzazione di un modello semplificato per valutare, in via preliminare, la geometria di una guarnizione per autovetture. La correlazione numerica sperimentale consiste in un processo iterativo atto a ricavare i parametri e i fattori che permettono di ottenere dei modelli numerici funzionali ed efficaci. Lo studio si caratterizza principalmente di due fasi, lo svolgimento di prove sperimentali e l’implementazione di modelli agli elementi finiti. Una volta definiti i parametri per sviluppare un’analisi numerica coerente con le prove sperimentali si realizza il calcolo della forza da imprimere sulla maniglia per la chiusura della porta, con i metodi analitici utilizzati, si implementa un modello di calcolo per guarnizioni di vetture future.

Analisi numerica e sperimentale di una guarnizione in materiale elastomerico per una vettura Ferrari

ANDREONI, FRANCESCO
2021/2022

Abstract

The following paper arises from the need to analyze the behavior of elastomeric material gasket in high-performance cars. The study covers the following aspects: • the numerical and experimental correlation to predict the behavior of the gasket components; • the calculation of the force required to apply on the handle to achieve the second latch of a car door; • the creation of a simplified model to evaluate, on preliminary basis, the geometry of a car gasket. The numerical experimental correlation is an iterative process aimed at obtaining the parameters and factors that allow creating functional and effective numerical models. The study is characterized mainly by two phases, the execution of experimental tests, and the implementation of finite element models. Once the parameters to develop a coherent numerical analysis with experimental tests are defined, the calculation of the force applied on the handle for the complete closure of the door is carried out. With the same analytical methods, a calculation model for future car gasket is implemented.
2021
2023-05-26
Numerical and experimental analysis of a gasket in elastomeric material for a Ferrari car
Il seguente elaborato nasce dalla necessità di analizzare il comportamento delle guarnizioni, realizzate in materiale elastomerico, di autovetture ad alte prestazioni. Lo studio tocca i seguenti aspetti: • la correlazione numerica e sperimentale per predire il comportamento dei componenti della guarnizione; • il calcolo della forza da applicare alla maniglia per realizzare il secondo scatto di chiusura della porta di una vettura; • la realizzazione di un modello semplificato per valutare, in via preliminare, la geometria di una guarnizione per autovetture. La correlazione numerica sperimentale consiste in un processo iterativo atto a ricavare i parametri e i fattori che permettono di ottenere dei modelli numerici funzionali ed efficaci. Lo studio si caratterizza principalmente di due fasi, lo svolgimento di prove sperimentali e l’implementazione di modelli agli elementi finiti. Una volta definiti i parametri per sviluppare un’analisi numerica coerente con le prove sperimentali si realizza il calcolo della forza da imprimere sulla maniglia per la chiusura della porta, con i metodi analitici utilizzati, si implementa un modello di calcolo per guarnizioni di vetture future.
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Descrizione: Tesi magistrale Francesco Andreoni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/13369