Technological innovation and digitalization are radically changing the way companies operate and manage their processes. In the retail sector, digitalization is leading to a significant change in management processes, which in turn have an impact on the customer experience and the competitiveness of companies. We will examine the effect of digitalization on retail business management processes, in particular, by analysing the opportunities and challenges associated with this change, as well as presenting case studies of retail companies that have successfully implemented digitization in their management processes. In Chapter 2, an overview of the retail sector and the management processes used by companies is given, what is meant by digitalization in the retail sector and how it is influencing industry. Emerging technologies such as artificial intelligence, virtual and augmented reality, blockchain, and how these technologies are changing business management processes will be explored. . Chapter 3 will explore the management processes of retail companies and how digitization is influencing these processes, will examine supply chain management processes, inventory, personnel management and financial management. In Chapters 4 and 5, we will identify the opportunities and challenges associated with digitalization in the retail sector, we will also study the implications for business models and customer engagement. Finally, in chapters 6 and 7, case studies will be presented of retail companies that have successfully implemented digitalization in their management processes, including the Atelier s.r.l., a retail software company where I did the curricular internship. The aim of the thesis is to provide an in-depth analysis of the impact of digitalization on the management processes of retail companies and to identify the opportunities and challenges associated with this change. The thesis can be useful for retail companies who want to better understand the implications of digitalization in their management processes and for industry experts who want to explore the topic of digitalization in the retail sector.

L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione stanno cambiando radicalmente il modo in cui le aziende operano e gestiscono i loro processi. Nel settore del retail, la digitalizzazione sta portando ad un cambiamento significativo nei processi di gestione, che a loro volta hanno un impatto sull'esperienza del cliente e sulla competitività delle aziende. Esamineremo l'effetto della digitalizzazione sui processi di gestione delle aziende di retail, in particolare, analizzando le opportunità e le sfide associate a questo cambiamento, nonché presentare casi di studio di aziende di retail che hanno implementato con successo la digitalizzazione nei loro processi di gestione. Nel capitolo 2, viene fornita una panoramica del settore del retail e dei processi di gestione utilizzati dalle aziende, si definirà cosa si intende per digitalizzazione nel settore del retail e come sta influenzando l'industria. Verranno esplorate le tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale, la realtà virtuale e aumentata, la blockchain, e come queste tecnologie stanno cambiando i processi di gestione aziendale. Nel capitolo 3 si esploreranno i processi di gestione delle aziende di retail e come la digitalizzazione sta influenzando questi processi, verranno esaminati i processi di gestione delle catene di fornitura, l'inventario, la gestione del personale e la gestione finanziaria. Nei capitoli 4 e 5, saranno identificate le opportunità e le sfide associate alla digitalizzazione nel settore del retail, studieremo inoltre le implicazioni per i modelli di business ed il coinvolgimento dei clienti. Infine, nei capitoli 6 e 7, verranno presentati casi di studio di aziende di retail che hanno implementato con successo la digitalizzazione nei loro processi di gestione, tra cui il caso Atelier s.r.l., un’azienda di software retail in cui ho svolto l’attività di tirocinio curriculare. L'obiettivo della tesi è quello di fornire un'analisi approfondita dell'impatto della digitalizzazione sui processi di gestione delle aziende di retail e di identificare le opportunità e le sfide associate a questo cambiamento. La tesi può essere utile per le aziende di retail che desiderano capire meglio le implicazioni della digitalizzazione nei loro processi di gestione e per gli esperti del settore che desiderano approfondire il tema della digitalizzazione nel settore del retail.

L’IMPATTO DELLA DIGITALIZZAZIONE SUI PROCESSI DI GESTIONE DELLE AZIENDE DI RETAIL

DE GREGORIO, ELEONORA
2022/2023

Abstract

Technological innovation and digitalization are radically changing the way companies operate and manage their processes. In the retail sector, digitalization is leading to a significant change in management processes, which in turn have an impact on the customer experience and the competitiveness of companies. We will examine the effect of digitalization on retail business management processes, in particular, by analysing the opportunities and challenges associated with this change, as well as presenting case studies of retail companies that have successfully implemented digitization in their management processes. In Chapter 2, an overview of the retail sector and the management processes used by companies is given, what is meant by digitalization in the retail sector and how it is influencing industry. Emerging technologies such as artificial intelligence, virtual and augmented reality, blockchain, and how these technologies are changing business management processes will be explored. . Chapter 3 will explore the management processes of retail companies and how digitization is influencing these processes, will examine supply chain management processes, inventory, personnel management and financial management. In Chapters 4 and 5, we will identify the opportunities and challenges associated with digitalization in the retail sector, we will also study the implications for business models and customer engagement. Finally, in chapters 6 and 7, case studies will be presented of retail companies that have successfully implemented digitalization in their management processes, including the Atelier s.r.l., a retail software company where I did the curricular internship. The aim of the thesis is to provide an in-depth analysis of the impact of digitalization on the management processes of retail companies and to identify the opportunities and challenges associated with this change. The thesis can be useful for retail companies who want to better understand the implications of digitalization in their management processes and for industry experts who want to explore the topic of digitalization in the retail sector.
2022
2023-07-12
THE IMPACT OF DIGITALISATION ON THE MANAGEMENT PROCESSES OF RETAIL COMPANIES
L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione stanno cambiando radicalmente il modo in cui le aziende operano e gestiscono i loro processi. Nel settore del retail, la digitalizzazione sta portando ad un cambiamento significativo nei processi di gestione, che a loro volta hanno un impatto sull'esperienza del cliente e sulla competitività delle aziende. Esamineremo l'effetto della digitalizzazione sui processi di gestione delle aziende di retail, in particolare, analizzando le opportunità e le sfide associate a questo cambiamento, nonché presentare casi di studio di aziende di retail che hanno implementato con successo la digitalizzazione nei loro processi di gestione. Nel capitolo 2, viene fornita una panoramica del settore del retail e dei processi di gestione utilizzati dalle aziende, si definirà cosa si intende per digitalizzazione nel settore del retail e come sta influenzando l'industria. Verranno esplorate le tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale, la realtà virtuale e aumentata, la blockchain, e come queste tecnologie stanno cambiando i processi di gestione aziendale. Nel capitolo 3 si esploreranno i processi di gestione delle aziende di retail e come la digitalizzazione sta influenzando questi processi, verranno esaminati i processi di gestione delle catene di fornitura, l'inventario, la gestione del personale e la gestione finanziaria. Nei capitoli 4 e 5, saranno identificate le opportunità e le sfide associate alla digitalizzazione nel settore del retail, studieremo inoltre le implicazioni per i modelli di business ed il coinvolgimento dei clienti. Infine, nei capitoli 6 e 7, verranno presentati casi di studio di aziende di retail che hanno implementato con successo la digitalizzazione nei loro processi di gestione, tra cui il caso Atelier s.r.l., un’azienda di software retail in cui ho svolto l’attività di tirocinio curriculare. L'obiettivo della tesi è quello di fornire un'analisi approfondita dell'impatto della digitalizzazione sui processi di gestione delle aziende di retail e di identificare le opportunità e le sfide associate a questo cambiamento. La tesi può essere utile per le aziende di retail che desiderano capire meglio le implicazioni della digitalizzazione nei loro processi di gestione e per gli esperti del settore che desiderano approfondire il tema della digitalizzazione nel settore del retail.
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Descrizione: tesi di laurea di Eleonora De Gregorio
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/13894