Ci sono stati molti casi di incidenti su linea ferroviaria, tra i più noti quello successo a Viareggio il 29 giugno 2009, in cui un convoglio atto al trasporto di GPL sviò causando un’esplosione e un successivo incendio. La ragione di questo svio fu il cedimento di un asse del carrello del primo carro trainato. Ciò portò ad un cambiamento radicale nella manutenzione dei rotabili ferroviari, aumentando i controlli e le verifiche periodiche ai rotabili in circolazione, con particolare attenzione alla tracciabilità di tali ispezioni. L’obiettivo di questo elaborato è descrivere tali verifiche e l’importanza che queste rivestono nel servizio del trasporto, assicurando una maggiore sicurezza su linea ferroviaria. Il processo di manutenzione, dal check-in del rotabile alla sua reimmissione in servizio, si compone di diverse verifiche, siano queste visive oppure di misurazioni, dettate da moduli e standard europei e nazionali. Grazie a queste rilevazioni le aziende che offrono servizio di manutenzione di una flotta possono attestare il corretto stato di un sistema o un componente, e la conseguente sicurezza per i lavoratori e i fruitori del servizio di trasporto ferroviario. L’analisi del processo di manutenzione osservato in azienda durante il tirocinio curriculare mostrerà le criticità più ricorrenti per veicoli di tipo carri merci, locomotive elettriche e carrozze per il trasporto passeggeri e il modo per salvaguardare ciascun tipo di rotabile ferroviario. A seconda del veicolo considerato si utilizzeranno moduli e modelli diversi, gestiti dalle Imprese Ferroviarie di riferimento, di cui le più importanti nel territorio nazionale sono Trenitalia per il trasporto passeggeri e Mercitalia Rail per le merci. Si opererà anche un confronto tra le Imprese e le Aziende che offrono servizio di manutenzione della flotta, descrivendone i caratteri per ciascuna e le caratteristiche del servizio offerto. Analizzando tali temi si comprenderà l’essenzialità delle misurazioni svolte, e la precisione con cui devono essere portate a termine. Inoltre si percepisce l’importanza del continuo miglioramento di tali tecniche di verifica, per far sì che il processo sia più rapido, ma allo stesso tempo il più accurato possibile.
La Manutenzione Ferroviaria: norme, diagnosi e procedure di misurazione adottate a garanzia della qualità dei rotabili
TROTTI, GIULIA
2022/2023
Abstract
Ci sono stati molti casi di incidenti su linea ferroviaria, tra i più noti quello successo a Viareggio il 29 giugno 2009, in cui un convoglio atto al trasporto di GPL sviò causando un’esplosione e un successivo incendio. La ragione di questo svio fu il cedimento di un asse del carrello del primo carro trainato. Ciò portò ad un cambiamento radicale nella manutenzione dei rotabili ferroviari, aumentando i controlli e le verifiche periodiche ai rotabili in circolazione, con particolare attenzione alla tracciabilità di tali ispezioni. L’obiettivo di questo elaborato è descrivere tali verifiche e l’importanza che queste rivestono nel servizio del trasporto, assicurando una maggiore sicurezza su linea ferroviaria. Il processo di manutenzione, dal check-in del rotabile alla sua reimmissione in servizio, si compone di diverse verifiche, siano queste visive oppure di misurazioni, dettate da moduli e standard europei e nazionali. Grazie a queste rilevazioni le aziende che offrono servizio di manutenzione di una flotta possono attestare il corretto stato di un sistema o un componente, e la conseguente sicurezza per i lavoratori e i fruitori del servizio di trasporto ferroviario. L’analisi del processo di manutenzione osservato in azienda durante il tirocinio curriculare mostrerà le criticità più ricorrenti per veicoli di tipo carri merci, locomotive elettriche e carrozze per il trasporto passeggeri e il modo per salvaguardare ciascun tipo di rotabile ferroviario. A seconda del veicolo considerato si utilizzeranno moduli e modelli diversi, gestiti dalle Imprese Ferroviarie di riferimento, di cui le più importanti nel territorio nazionale sono Trenitalia per il trasporto passeggeri e Mercitalia Rail per le merci. Si opererà anche un confronto tra le Imprese e le Aziende che offrono servizio di manutenzione della flotta, descrivendone i caratteri per ciascuna e le caratteristiche del servizio offerto. Analizzando tali temi si comprenderà l’essenzialità delle misurazioni svolte, e la precisione con cui devono essere portate a termine. Inoltre si percepisce l’importanza del continuo miglioramento di tali tecniche di verifica, per far sì che il processo sia più rapido, ma allo stesso tempo il più accurato possibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Giulia Trotti.pdf
embargo fino al 11/07/2026
Dimensione
3.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.69 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/13922