In un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso, la Data Analytics riveste un ruolo di fondamentale importanza. Grazie ai grandi volumi di dati di cui si dispone oggi, quest’ultima consente di estrarre informazioni preziose che possono influenzare non solo le decisioni aziendali, ma anche le strategie per il futuro. Questo elaborato mira a sottolineare l’utilità e l’efficacia della Data Analytics, dimostrando come l’analisi accurata di grandi quantità di dati possa fornire una panoramica dettagliata dei fenomeni aziendali e offrire ulteriori linee guida per la pianificazione strategica. In questa tesi, abbiamo condotto una campagna di Data Science sulle vendite dell’azienda marchigiana Bros Manifatture. Dopo aver descritto i dati, abbiamo eseguito operazioni di ETL, utilizzando il software Power BI, per pulire gli stessi, organizzarli e predisporli alle analisi successive. Mediante l’uso di tecniche di Data Visualization, abbiamo realizzato report interattivi sulle vendite ai clienti e al consumatore finale. Questi strumenti hanno messo in risalto le tendenze e i pattern aziendali, offrendo un quadro dettagliato e comprensibile che potrà rappresentare la base per future strategie di business.

In un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso, la Data Analytics riveste un ruolo di fondamentale importanza. Grazie ai grandi volumi di dati di cui si dispone oggi, quest’ultima consente di estrarre informazioni preziose che possono influenzare non solo le decisioni aziendali, ma anche le strategie per il futuro. Questo elaborato mira a sottolineare l’utilità e l’efficacia della Data Analytics, dimostrando come l’analisi accurata di grandi quantità di dati possa fornire una panoramica dettagliata dei fenomeni aziendali e offrire ulteriori linee guida per la pianificazione strategica. In questa tesi, abbiamo condotto una campagna di Data Science sulle vendite dell’azienda marchigiana Bros Manifatture. Dopo aver descritto i dati, abbiamo eseguito operazioni di ETL, utilizzando il software Power BI, per pulire gli stessi, organizzarli e predisporli alle analisi successive. Mediante l’uso di tecniche di Data Visualization, abbiamo realizzato report interattivi sulle vendite ai clienti e al consumatore finale. Questi strumenti hanno messo in risalto le tendenze e i pattern aziendali, offrendo un quadro dettagliato e comprensibile che potrà rappresentare la base per future strategie di business.

Progettazione e implementazione di una campagna di data science sui dati di vendita di un’importante azienda di gioielli

PAGANICA, FEDERICA
2022/2023

Abstract

In un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso, la Data Analytics riveste un ruolo di fondamentale importanza. Grazie ai grandi volumi di dati di cui si dispone oggi, quest’ultima consente di estrarre informazioni preziose che possono influenzare non solo le decisioni aziendali, ma anche le strategie per il futuro. Questo elaborato mira a sottolineare l’utilità e l’efficacia della Data Analytics, dimostrando come l’analisi accurata di grandi quantità di dati possa fornire una panoramica dettagliata dei fenomeni aziendali e offrire ulteriori linee guida per la pianificazione strategica. In questa tesi, abbiamo condotto una campagna di Data Science sulle vendite dell’azienda marchigiana Bros Manifatture. Dopo aver descritto i dati, abbiamo eseguito operazioni di ETL, utilizzando il software Power BI, per pulire gli stessi, organizzarli e predisporli alle analisi successive. Mediante l’uso di tecniche di Data Visualization, abbiamo realizzato report interattivi sulle vendite ai clienti e al consumatore finale. Questi strumenti hanno messo in risalto le tendenze e i pattern aziendali, offrendo un quadro dettagliato e comprensibile che potrà rappresentare la base per future strategie di business.
2022
2023-07-20
Design and implementation of a data science campaign on sales data for a major jewelry company
In un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso, la Data Analytics riveste un ruolo di fondamentale importanza. Grazie ai grandi volumi di dati di cui si dispone oggi, quest’ultima consente di estrarre informazioni preziose che possono influenzare non solo le decisioni aziendali, ma anche le strategie per il futuro. Questo elaborato mira a sottolineare l’utilità e l’efficacia della Data Analytics, dimostrando come l’analisi accurata di grandi quantità di dati possa fornire una panoramica dettagliata dei fenomeni aziendali e offrire ulteriori linee guida per la pianificazione strategica. In questa tesi, abbiamo condotto una campagna di Data Science sulle vendite dell’azienda marchigiana Bros Manifatture. Dopo aver descritto i dati, abbiamo eseguito operazioni di ETL, utilizzando il software Power BI, per pulire gli stessi, organizzarli e predisporli alle analisi successive. Mediante l’uso di tecniche di Data Visualization, abbiamo realizzato report interattivi sulle vendite ai clienti e al consumatore finale. Questi strumenti hanno messo in risalto le tendenze e i pattern aziendali, offrendo un quadro dettagliato e comprensibile che potrà rappresentare la base per future strategie di business.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TesiFinalePdfA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Federica Paganica - Tesi triennale 2023
Dimensione 3.22 MB
Formato Adobe PDF
3.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/14058