In un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso, la Data Analytics riveste un ruolo di fondamentale importanza. Grazie ai grandi volumi di dati di cui si dispone oggi, quest’ultima consente di estrarre informazioni preziose che possono influenzare non solo le decisioni aziendali, ma anche le strategie per il futuro. Questo elaborato mira a sottolineare l’utilità e l’efficacia della Data Analytics, dimostrando come l’analisi accurata di grandi quantità di dati possa fornire una panoramica dettagliata dei fenomeni aziendali e offrire ulteriori linee guida per la pianificazione strategica. In questa tesi, abbiamo condotto una campagna di Data Science sulle vendite dell’azienda marchigiana Bros Manifatture. Dopo aver descritto i dati, abbiamo eseguito operazioni di ETL, utilizzando il software Power BI, per pulire gli stessi, organizzarli e predisporli alle analisi successive. Mediante l’uso di tecniche di Data Visualization, abbiamo realizzato report interattivi sulle vendite ai clienti e al consumatore finale. Questi strumenti hanno messo in risalto le tendenze e i pattern aziendali, offrendo un quadro dettagliato e comprensibile che potrà rappresentare la base per future strategie di business.
In un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso, la Data Analytics riveste un ruolo di fondamentale importanza. Grazie ai grandi volumi di dati di cui si dispone oggi, quest’ultima consente di estrarre informazioni preziose che possono influenzare non solo le decisioni aziendali, ma anche le strategie per il futuro. Questo elaborato mira a sottolineare l’utilità e l’efficacia della Data Analytics, dimostrando come l’analisi accurata di grandi quantità di dati possa fornire una panoramica dettagliata dei fenomeni aziendali e offrire ulteriori linee guida per la pianificazione strategica. In questa tesi, abbiamo condotto una campagna di Data Science sulle vendite dell’azienda marchigiana Bros Manifatture. Dopo aver descritto i dati, abbiamo eseguito operazioni di ETL, utilizzando il software Power BI, per pulire gli stessi, organizzarli e predisporli alle analisi successive. Mediante l’uso di tecniche di Data Visualization, abbiamo realizzato report interattivi sulle vendite ai clienti e al consumatore finale. Questi strumenti hanno messo in risalto le tendenze e i pattern aziendali, offrendo un quadro dettagliato e comprensibile che potrà rappresentare la base per future strategie di business.
Progettazione e implementazione di una campagna di data science sui dati di vendita di un’importante azienda di gioielli
PAGANICA, FEDERICA
2022/2023
Abstract
In un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso, la Data Analytics riveste un ruolo di fondamentale importanza. Grazie ai grandi volumi di dati di cui si dispone oggi, quest’ultima consente di estrarre informazioni preziose che possono influenzare non solo le decisioni aziendali, ma anche le strategie per il futuro. Questo elaborato mira a sottolineare l’utilità e l’efficacia della Data Analytics, dimostrando come l’analisi accurata di grandi quantità di dati possa fornire una panoramica dettagliata dei fenomeni aziendali e offrire ulteriori linee guida per la pianificazione strategica. In questa tesi, abbiamo condotto una campagna di Data Science sulle vendite dell’azienda marchigiana Bros Manifatture. Dopo aver descritto i dati, abbiamo eseguito operazioni di ETL, utilizzando il software Power BI, per pulire gli stessi, organizzarli e predisporli alle analisi successive. Mediante l’uso di tecniche di Data Visualization, abbiamo realizzato report interattivi sulle vendite ai clienti e al consumatore finale. Questi strumenti hanno messo in risalto le tendenze e i pattern aziendali, offrendo un quadro dettagliato e comprensibile che potrà rappresentare la base per future strategie di business.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TesiFinalePdfA.pdf
accesso aperto
Descrizione: Federica Paganica - Tesi triennale 2023
Dimensione
3.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/14058