The aim of this thesis is to examine in depth the evolution of the entertainment industry in the age of digitalization, putting at the center of the analysis two giants of the world of video streaming: Netflix and Disney+. After providing an introductory overview of the entertainment industry, the thesis will focus on the in-depth comparative analysis of the four levers of marketing mix in the pre- and post-pandemic periods. The third part of the thesis will focus on providing a generalization of the results emerged, in order to offer a clearer understanding of the processes of adaptation and innovation in the digital entertainment industry.

La presente tesi si pone l’obiettivo di esaminare approfonditamente l’evoluzione del settore dell’intrattenimento nell’era della digitalizzazione, mettendo al centro dell’analisi due giganti del mondo dello streaming video: Netflix e Disney+. Dopo aver fornito una panoramica introduttiva sul settore dell’intrattenimento, la tesi si incentrerà sull’analisi comparativa approfondita delle quattro leve del marketing mix nei periodi pre e post pandemia. La terza parte della tesi si concentrerà sul fornire una generalizzazione dei risultati emersi, al fine di offrire una comprensione più chiara dei processi di adattamento e innovazione nel settore dell’intrattenimento digitale.

Gli impatti della pandemia COVID-19 sul marketing mix nel settore dello streaming: i casi Netflix e Disney+

BENEDETTI, SERENA
2022/2023

Abstract

The aim of this thesis is to examine in depth the evolution of the entertainment industry in the age of digitalization, putting at the center of the analysis two giants of the world of video streaming: Netflix and Disney+. After providing an introductory overview of the entertainment industry, the thesis will focus on the in-depth comparative analysis of the four levers of marketing mix in the pre- and post-pandemic periods. The third part of the thesis will focus on providing a generalization of the results emerged, in order to offer a clearer understanding of the processes of adaptation and innovation in the digital entertainment industry.
2022
2023-07-21
The impacts of the COVID-19 pandemic on the marketing mix in the streaming industry: Netflix and Disney+ cases
La presente tesi si pone l’obiettivo di esaminare approfonditamente l’evoluzione del settore dell’intrattenimento nell’era della digitalizzazione, mettendo al centro dell’analisi due giganti del mondo dello streaming video: Netflix e Disney+. Dopo aver fornito una panoramica introduttiva sul settore dell’intrattenimento, la tesi si incentrerà sull’analisi comparativa approfondita delle quattro leve del marketing mix nei periodi pre e post pandemia. La terza parte della tesi si concentrerà sul fornire una generalizzazione dei risultati emersi, al fine di offrire una comprensione più chiara dei processi di adattamento e innovazione nel settore dell’intrattenimento digitale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Serena_Benedetti.pdf

accesso aperto

Dimensione 466.88 kB
Formato Adobe PDF
466.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/14360