Il calcio è generalmente riconosciuto come uno degli sport più diffusi e praticati in tutto il mondo. Milioni di spettatori seguono ogni giorno ed in modo assiduo le vicende della propria squadra del cuore, ed assistono allo stadio - o da casa – alle principali manifestazioni calcistiche. Di conseguenza, non stupisce se negli ultimi anni, spinta da un tale seguito, la dimensione economica di questo sport, e del suo indotto, abbia raggiunto livelli tali da rendere il settore calcistico come uno tra i più considerevoli per l’impatto generato sull’economia nazionale e mondiale. Nell’ultimo ventennio, in seguito all’innovazione tecnologica e digitale che ha interessato l’industria sportiva, e non solo quella calcistica, si è assistito ad una progressiva commercializzazione del prodotto calcio: i club si trasformano in conglomerate di intrattenimento in grado di generare profitto, attraendo, per tale ragione, l’interesse dei grandi investitori finanziari. L’obbiettivo della tesi sarà quello di approfondire cosa caratterizza l’industry calcistica, e di comprendere in che modo è stata conseguita e si è evoluta nel corso dell’ultimo decennio la performance reddituale, patrimoniale e finanziaria dei club che ne fanno parte: uno sviluppo che permesso al settore calcistico di orientarsi verso un’impronta di tipo market-oriented.
ANALISI FINANZIARIA DELL’INDUSTRIA CALCISTICA: BILANCIO, PERFORMANCE STORICHE E GLI EFFETTI DEL COVID-19
GIAMPAOLI, ANDREA
2020/2021
Abstract
Il calcio è generalmente riconosciuto come uno degli sport più diffusi e praticati in tutto il mondo. Milioni di spettatori seguono ogni giorno ed in modo assiduo le vicende della propria squadra del cuore, ed assistono allo stadio - o da casa – alle principali manifestazioni calcistiche. Di conseguenza, non stupisce se negli ultimi anni, spinta da un tale seguito, la dimensione economica di questo sport, e del suo indotto, abbia raggiunto livelli tali da rendere il settore calcistico come uno tra i più considerevoli per l’impatto generato sull’economia nazionale e mondiale. Nell’ultimo ventennio, in seguito all’innovazione tecnologica e digitale che ha interessato l’industria sportiva, e non solo quella calcistica, si è assistito ad una progressiva commercializzazione del prodotto calcio: i club si trasformano in conglomerate di intrattenimento in grado di generare profitto, attraendo, per tale ragione, l’interesse dei grandi investitori finanziari. L’obbiettivo della tesi sarà quello di approfondire cosa caratterizza l’industry calcistica, e di comprendere in che modo è stata conseguita e si è evoluta nel corso dell’ultimo decennio la performance reddituale, patrimoniale e finanziaria dei club che ne fanno parte: uno sviluppo che permesso al settore calcistico di orientarsi verso un’impronta di tipo market-oriented.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi di Laurea - Andrea Giampaoli.pdf
Open Access dal 16/10/2023
Dimensione
11.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/1499