Peer Assessment (PA) is a formative assessment practice that leverages assessment to create an active and meaningful learning environment. The hypothesis is that the PA, even within a Degree Course in Rehabilitation Health Professions, can contribute to supporting the knowledge network, the creation of skills and clinical reasoning, positively impacting the entire teaching process. In this regard, a pilot study was tested on a sample of 14 students of an Italian PA model called IMPROVe (Serbati and Grion, 2019), in the context of a teaching course in the three-year degree course in Speech Therapy at the UNIVPM.

Il Peer Assessment (PA) è una pratica di valutazione formativa che sfrutta la valutazione tra pari per la creazione di un ambiente di apprendimento attivo e significativo. L’ipotesi del presente lavoro è che il PA nell’ambito di un Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione possa contribuire a supportare la rete di conoscenze, la creazione delle competenze e le abilità di ragionamento clinico, impattando positivamente su tutto il processo di insegnamento/apprendimento. A tal proposito è stato sperimentato uno studio pilota su un campione di 14 studenti di un modello italiano di PA denominato IMPROVe (Serbati e Grion, 2019), nel contesto di un Insegnamento del Corso di Laurea Triennale in Logopedia dell’UNIVPM.

Fattibilità e impatto del Peer Assessment tra studenti universitari del Corso di Laurea Triennale in Logopedia: uno studio pilota.

IACUCCI, DILETTA
2022/2023

Abstract

Peer Assessment (PA) is a formative assessment practice that leverages assessment to create an active and meaningful learning environment. The hypothesis is that the PA, even within a Degree Course in Rehabilitation Health Professions, can contribute to supporting the knowledge network, the creation of skills and clinical reasoning, positively impacting the entire teaching process. In this regard, a pilot study was tested on a sample of 14 students of an Italian PA model called IMPROVe (Serbati and Grion, 2019), in the context of a teaching course in the three-year degree course in Speech Therapy at the UNIVPM.
2022
2023-10-24
Feasibility and impact of Peer Assessment among the undergraduates of the Speech Therapy course: a pilot study.
Il Peer Assessment (PA) è una pratica di valutazione formativa che sfrutta la valutazione tra pari per la creazione di un ambiente di apprendimento attivo e significativo. L’ipotesi del presente lavoro è che il PA nell’ambito di un Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione possa contribuire a supportare la rete di conoscenze, la creazione delle competenze e le abilità di ragionamento clinico, impattando positivamente su tutto il processo di insegnamento/apprendimento. A tal proposito è stato sperimentato uno studio pilota su un campione di 14 studenti di un modello italiano di PA denominato IMPROVe (Serbati e Grion, 2019), nel contesto di un Insegnamento del Corso di Laurea Triennale in Logopedia dell’UNIVPM.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Iacucci Diletta_tesi.pdf

embargo fino al 23/10/2025

Descrizione: Tesi senza frontespizio
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/15134