I serious game, in concerto con la gamification e con l’e-learning, stanno assumendo una sempre crescente rilevanza nell’ambito dell’apprendimento e stanno cambiando il modo in cui gli esseri umani apprendono nozioni e competenze. In questa tesi vengono descritte la progettazione e l’implementazione di un serious game per la descrizione delle patologie causate dai virus sui cani, da utilizzarsi in un corso di laurea veterinaria. Nello specifico è stata realizzata una fase di raccolta dei requisiti alla quale è seguita, poi, un’analisi degli stessi. Quest’ultima attività ha permesso la definizione delle classi, mentre il funzionamento generale del software è stato descritto mediante il diagramma di attività. Infine, il comportamento del programma è stato analizzato attraverso i diagrammi dei casi d’uso e di sequenza. Al seguito della fase di progettazione, attraverso l’utilizzo del motore grafico multipiattaforma Unity, abbiamo implementato, e successivamente testato, quanto è stato visto.

Progettazione e implementazione di un serious game per la descrizione delle patologie causate dai virus sui cani da utilizzarsi in un Corso di Laurea in Veterinaria

GALEAZZI, MARGHERITA
2022/2023

Abstract

I serious game, in concerto con la gamification e con l’e-learning, stanno assumendo una sempre crescente rilevanza nell’ambito dell’apprendimento e stanno cambiando il modo in cui gli esseri umani apprendono nozioni e competenze. In questa tesi vengono descritte la progettazione e l’implementazione di un serious game per la descrizione delle patologie causate dai virus sui cani, da utilizzarsi in un corso di laurea veterinaria. Nello specifico è stata realizzata una fase di raccolta dei requisiti alla quale è seguita, poi, un’analisi degli stessi. Quest’ultima attività ha permesso la definizione delle classi, mentre il funzionamento generale del software è stato descritto mediante il diagramma di attività. Infine, il comportamento del programma è stato analizzato attraverso i diagrammi dei casi d’uso e di sequenza. Al seguito della fase di progettazione, attraverso l’utilizzo del motore grafico multipiattaforma Unity, abbiamo implementato, e successivamente testato, quanto è stato visto.
2022
2023-10-20
Design and implementation of a serious game for the description of pathologies caused by viruses on dogs to be used in a Veterinary Degree Course
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Descrizione: Tesi Magistrale di Margherita Galeazzi. La tesi tratta della progettazione e dell'implementazione di un serious game per la descrizione delle patologie causate dai virus sui cani da utilizzarsi in un Corso di Laurea in Veterinaria
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/15257