Negli ultimi anni la Social Network Analysis ha assunto un’importanza sempre maggiore a causa della proliferazione di discussioni e dibattiti su vari argomenti di attualità all’interno dei social media. La facilità con cui ciascun utente riesce ad entrare in contatto con le opinioni di altri utenti ha comportato l’intensificarsi di un fenomeno sociale, particolarmente studiato nello scorso secolo da psicologi e sociologi, ovvero la polarizzazione. In questa tesi viene proposto un approccio per valutare il grado di polarizzazione degli utenti all’interno di un social network. In particolare, le analisi si concentrano su discussioni online avvenute nel biennio 2018-2019 sul social network Twitter in relazione alla tematica del cambiamento climatico. Inizialmente, si valuta il fenomeno all’interno delle community, ovvero insiemi di utenti che interagiscono tra di loro. Successivamente, si analizza il grado di polarizzazione dei singoli utenti, valutando come il fenomeno si manifesti all’interno delle ego network degli utenti più influenti della rete sociale.

Un approccio per valutare la polarizzazione degli utenti in un social network

PIGINI, GIANMARCO
2022/2023

Abstract

Negli ultimi anni la Social Network Analysis ha assunto un’importanza sempre maggiore a causa della proliferazione di discussioni e dibattiti su vari argomenti di attualità all’interno dei social media. La facilità con cui ciascun utente riesce ad entrare in contatto con le opinioni di altri utenti ha comportato l’intensificarsi di un fenomeno sociale, particolarmente studiato nello scorso secolo da psicologi e sociologi, ovvero la polarizzazione. In questa tesi viene proposto un approccio per valutare il grado di polarizzazione degli utenti all’interno di un social network. In particolare, le analisi si concentrano su discussioni online avvenute nel biennio 2018-2019 sul social network Twitter in relazione alla tematica del cambiamento climatico. Inizialmente, si valuta il fenomeno all’interno delle community, ovvero insiemi di utenti che interagiscono tra di loro. Successivamente, si analizza il grado di polarizzazione dei singoli utenti, valutando come il fenomeno si manifesti all’interno delle ego network degli utenti più influenti della rete sociale.
2022
2023-10-20
An approach to evaluate user polarization in a social network
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Pigini_Gianmarco.pdf

embargo fino al 22/04/2025

Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/15268