Lo strumento utilizzato in struttura per la valutazione del linguaggio è la BVL_4-12, batteria che indaga la competenza linguistica mediante immagini stilizzate ed in bianco e nero. Ogni volta che si è tentato di valutare un bambino con disabilità visiva che, però, aveva già sviluppato il linguaggio, si è ottenuta una performance deficitaria. Da questo è nato il quesito di ricerca: La prestazione deficitaria è dovuta ad un problema di linguaggio o ad una difficoltà di decodifica delle immagini proposte dal test? Il tentativo di rispondere a questa domanda ci ha portato a scontrarci con limiti e mancanze delle ricerche sullo sviluppo e sulla valutazione del bambino ipovedente. Nel seguente lavoro vengono presi in esame 6 casi di bambini che presentano il linguaggio e vengono valutati sia con gli stimoli classici del test sia con degli stimoli ricreati tentando di rispettare dei criteri di costanza e percezione. Questo progetto vuole solo esporre delle difficoltà e avanzare qualche considerazione riguardo la valutazione del linguaggio in bambini con disabilità visiva. Cercare, però, di indirizzarsi verso una valutazione del linguaggio più accurata può essere utile per studiare lo sviluppo del bambino ipovedente, stilare un profilo più completo di funzionamento, monitorare i suoi progressi, garantirgli una presa in carico migliore e favorire il suo apprendimento.
Sviluppo e atipie del linguaggio nel bambino ipovedente. Indagine sulla BVL 4-12: criticità e considerazioni per una corretta valutazione del linguaggio.
PIGLIACAMPO, LAURA
2022/2023
Abstract
Lo strumento utilizzato in struttura per la valutazione del linguaggio è la BVL_4-12, batteria che indaga la competenza linguistica mediante immagini stilizzate ed in bianco e nero. Ogni volta che si è tentato di valutare un bambino con disabilità visiva che, però, aveva già sviluppato il linguaggio, si è ottenuta una performance deficitaria. Da questo è nato il quesito di ricerca: La prestazione deficitaria è dovuta ad un problema di linguaggio o ad una difficoltà di decodifica delle immagini proposte dal test? Il tentativo di rispondere a questa domanda ci ha portato a scontrarci con limiti e mancanze delle ricerche sullo sviluppo e sulla valutazione del bambino ipovedente. Nel seguente lavoro vengono presi in esame 6 casi di bambini che presentano il linguaggio e vengono valutati sia con gli stimoli classici del test sia con degli stimoli ricreati tentando di rispettare dei criteri di costanza e percezione. Questo progetto vuole solo esporre delle difficoltà e avanzare qualche considerazione riguardo la valutazione del linguaggio in bambini con disabilità visiva. Cercare, però, di indirizzarsi verso una valutazione del linguaggio più accurata può essere utile per studiare lo sviluppo del bambino ipovedente, stilare un profilo più completo di funzionamento, monitorare i suoi progressi, garantirgli una presa in carico migliore e favorire il suo apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/15530