Studente MORGANTI, FLAVIO
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Corso di studio INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE
Anno Accademico 2020
Data dell'esame finale 2021-10-16
Titolo italiano Il Business Model di Open Fiber: un’analisi strategica e di settore
Titolo inglese The Business Model of Open Fiber: a strategic and industry analysis
Abstract in italiano L'obiettivo della tesi è fornire un'analisi strategica e di settore di Open Fiber. Il focus dello studio saranno le strategie, utilizzate per superare la forte concorrenza nel settore delle utilities, considerando le azioni intraprese nel campo delle telecomunicazioni. Punto focale sarà anche l'utilizzo del modello wholesale only, di cui Open Fiber è uno dei protagonisti in Europa. Per completare l'analisi della strategia, esamineremo i bilanci del periodo che va dalla fondazione di Open Fiber, nel 2015, fino al 2019. Questo, guardando all'aspetto finanziario di Open Fiber, ci aiuterà a delineare le principali implicazioni delle scelte strategiche adottate sulla redditività, sulla solidità finanziaria e sulla liquidità dell'azienda. Inoltre, analizzeremo anche l'andamento della strategia BUL (Ultra Broad Band) in Italia, per capire come stanno andando i lavori sulle aree bianche e in base a ciò analizzeremo la posizione di Open Fiber in questo periodo di innovazione, se sarà uno dei principali protagonisti del futuro del Paese, o se è solo una piccola realtà che verrà prima o poi surclassata dall’incumbent del mercato (TIM). L’esame della strategia BUL ci darà informazioni sulla realizzazione degli investimenti realizzati dell'azienda e se tali investimenti verranno rimborsati abbastanza presto da superare il costo o troppo tardi per gestire il peso delle ingenti uscite.
Abstract in inglese The thesis will provide a strategic and sector analysis of Open Fiber. The study focuses on the strategies that Open Fiber use in order to affirm its position in the utilities and infrastructure sectors. The focal point will also be the use of the wholesale model, for which Open Fiber is one of the protagonists in Europe. To understand the implication of investment in this industry, we will look at the balance sheets for the period from the foundation of Open Fiber, in 2015, through 2019. Looking into the finances of the company will help us outline the main choices of the strategies adopted in order to balance the high cost that comes with entering and remain in this sector. To understand how the works in “white areas” are progressing, we will also analyse the trend of the BUL (Ultra Broad Band) strategy here in Italy, understanding the position of Open Fiber in this transition and topic moment for the country. It will be one of the main protagonists of the future of the country, or it is only a small reality that will sooner or later be outclassed by the incumbent of the market (TIM). A final analysis, based on the elaboration of the BUL strategy will give us insight into the realization of the company's investments made and whether those investments will be repaid early enough to exceed the cost or too late to handle the burden of large outflows.
Relatore MATTEUCCI, NICOLA
Appare nelle tipologie: Laurea specialistica, magistrale, ciclo unico
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
MORGANTI FLAVIO - The business model of Open Fiber_a strategic and industry analysis.pdf   fino a2023-10-16 1.47 MB Adobe PDF
Frontespizio Morganti Flavio.pdf   fino a2023-10-16 80.41 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/1560