Abstract Introduzione e obiettivi: Le cure palliative pediatriche sono oggigiorno essenziali nell'assistenza infermieristica, a causa del crescente numero di pazienti che necessitano di attenzione nelle malattie gravi e nelle fasi finali della loro vita. La mancanza di conoscenze specifiche tra gli infermieri rappresenta uno degli ostacoli più comuni per un’alta qualità delle cure palliative. Questo studio mira a valutare le conoscenze sulle cure palliative degli studenti di infermieristica del terzo anno delle Marche sulle cure palliative. Materiali e metodi: è stato svolto uno studio osservazionale descrittivo e trasversale multicentrico tramite l’uso di un questionario PCQN composto da 20 item, divisi in 3 ambiti, a cui sono state aggiunte delle domande socio-demografiche e di esperienza clinica. L’analisi dei dati è stata effettuata tramite software Microsoft Excel. Risultati: il campione finale è stato di 184 studenti; la maggior parte di loro ha mostrato un livello inadeguato di conoscenza delle cure palliative, con una media di risposte corrette pari al 37%. È inoltre emerso che uno dei tre ambiti (aspetti psicologici) vede un livello di conoscenza più basso rispetto agli altri due. Discussione: le risposte non presentano differenze significative in base alle caratteristiche socio-demografiche e alle esperienze cliniche, ma i risultati di questo elaborato sono in analogia con quelli di altri studi in altri paesi tra cui, ad esempio, Etiopia, Grecia e Spagna. È stato riscontrato un livello mediamente basso nelle conoscenze sulle cure palliative, cosa preoccupante vista la continua richiesta di assistenza. Una discrepanza con gli altri studi riguarda alcune domande relative all’ambito psicologico. Conclusione: viste le basse conoscenze in questo ambito sarebbe auspicabile integrare i curricula universitari con corsi formativi specifici.

Conoscenze, atteggiamenti, comportamenti in cure palliative pediatriche: studio osservazionale sugli studenti infermieri del terzo anno.

D'ANTINI, SILVIA
2022/2023

Abstract

Abstract Introduzione e obiettivi: Le cure palliative pediatriche sono oggigiorno essenziali nell'assistenza infermieristica, a causa del crescente numero di pazienti che necessitano di attenzione nelle malattie gravi e nelle fasi finali della loro vita. La mancanza di conoscenze specifiche tra gli infermieri rappresenta uno degli ostacoli più comuni per un’alta qualità delle cure palliative. Questo studio mira a valutare le conoscenze sulle cure palliative degli studenti di infermieristica del terzo anno delle Marche sulle cure palliative. Materiali e metodi: è stato svolto uno studio osservazionale descrittivo e trasversale multicentrico tramite l’uso di un questionario PCQN composto da 20 item, divisi in 3 ambiti, a cui sono state aggiunte delle domande socio-demografiche e di esperienza clinica. L’analisi dei dati è stata effettuata tramite software Microsoft Excel. Risultati: il campione finale è stato di 184 studenti; la maggior parte di loro ha mostrato un livello inadeguato di conoscenza delle cure palliative, con una media di risposte corrette pari al 37%. È inoltre emerso che uno dei tre ambiti (aspetti psicologici) vede un livello di conoscenza più basso rispetto agli altri due. Discussione: le risposte non presentano differenze significative in base alle caratteristiche socio-demografiche e alle esperienze cliniche, ma i risultati di questo elaborato sono in analogia con quelli di altri studi in altri paesi tra cui, ad esempio, Etiopia, Grecia e Spagna. È stato riscontrato un livello mediamente basso nelle conoscenze sulle cure palliative, cosa preoccupante vista la continua richiesta di assistenza. Una discrepanza con gli altri studi riguarda alcune domande relative all’ambito psicologico. Conclusione: viste le basse conoscenze in questo ambito sarebbe auspicabile integrare i curricula universitari con corsi formativi specifici.
2022
2023-11-21
Knowledge, attitudes, behaviors in pediatric palliative care: observational study of third year nursing students.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/15749