L’emergenza sanitaria in cui tutto il mondo si è trovato durante la pandemia, dovuta al virus SARS-CoV-2, ha evidenziato le conseguenze sulla società intera di non avere un piano organizzativo adeguato alla distribuzione di dispositivi di protezione individuale per la sicurezza del personale sanitario. Uno studio dei sistemi logistici di tutte le attività che operano nel mondo della sanità ha quindi marcato la necessità di offrire un servizio efficiente e avere gli strumenti per poter gestire eventuali situazioni impreviste future. A tal proposito, il mio progetto di tesi ha come obiettivo la formulazione ed implementazione di modelli matematici che possano essere di supporto all’organizzazione della distribuzione dei dispositivi di protezione individuale, o DPI, da parte della Croce Rossa Italiana sul territorio marchigiano. Inizialmente, si è focalizzata l’attenzione sulla classe di problemi che, nell’ambito della Ricerca Operativa, è nota come Vehicle Routing Problem, o VRP, con riferimento anche alle diverse varianti. In un secondo momento, si è approfondita l’organizzazione attuale della CRI Marche e la mappatura dei comitati sul territorio regionale. Successivamente, sotto la definizione di alcune ipotesi semplificative del caso reale, sono stati formulati due modelli matematici che tengano conto di diversi aspetti del problema, come la capacità di ciascun veicolo e le finestre temporali in cui gli operatori della CRI sono disponibili ad erogare il servizio di distribuzione. Questi modelli sono poi stati implementati mediante il linguaggio di modellazione algebrica AMPL. Al fine di validare la correttezza dei modelli formulati, sono stati anche costruiti dei casi di studio “giocattolo”. Il lavoro di tesi si è concluso con una discussione approfondita dei risultati ottenuti sul caso fornito dalla Croce Rossa Marche.
Ottimizzazione della distribuzione dei dispositivi di protezione individuali ai comitati locali della Croce Rossa Italiana sul territorio marchigiano.
CORIANI, BRUNO
2020/2021
Abstract
L’emergenza sanitaria in cui tutto il mondo si è trovato durante la pandemia, dovuta al virus SARS-CoV-2, ha evidenziato le conseguenze sulla società intera di non avere un piano organizzativo adeguato alla distribuzione di dispositivi di protezione individuale per la sicurezza del personale sanitario. Uno studio dei sistemi logistici di tutte le attività che operano nel mondo della sanità ha quindi marcato la necessità di offrire un servizio efficiente e avere gli strumenti per poter gestire eventuali situazioni impreviste future. A tal proposito, il mio progetto di tesi ha come obiettivo la formulazione ed implementazione di modelli matematici che possano essere di supporto all’organizzazione della distribuzione dei dispositivi di protezione individuale, o DPI, da parte della Croce Rossa Italiana sul territorio marchigiano. Inizialmente, si è focalizzata l’attenzione sulla classe di problemi che, nell’ambito della Ricerca Operativa, è nota come Vehicle Routing Problem, o VRP, con riferimento anche alle diverse varianti. In un secondo momento, si è approfondita l’organizzazione attuale della CRI Marche e la mappatura dei comitati sul territorio regionale. Successivamente, sotto la definizione di alcune ipotesi semplificative del caso reale, sono stati formulati due modelli matematici che tengano conto di diversi aspetti del problema, come la capacità di ciascun veicolo e le finestre temporali in cui gli operatori della CRI sono disponibili ad erogare il servizio di distribuzione. Questi modelli sono poi stati implementati mediante il linguaggio di modellazione algebrica AMPL. Al fine di validare la correttezza dei modelli formulati, sono stati anche costruiti dei casi di studio “giocattolo”. Il lavoro di tesi si è concluso con una discussione approfondita dei risultati ottenuti sul caso fornito dalla Croce Rossa Marche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi da caricare 1.pdf
Open Access dal 14/07/2024
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/1589