This discussion arises from the desire to delve into the world of car production. The aim is to argue the existence of emerging tools with very high potential for the development of a product and that can bring significant advantages in the planning of production and assembly processes. For many years now, there has been talk of "Concurrent Engineering" or "Simultaneous Engineering," the project management philosophy in which the product and its production system must be developed simultaneously. CE is widespread in the automotive industry. Despite many advantages, if not applied correctly, CE can lead to delays, functional design errors, assembly process infeasibility, difficulties in achieving production targets, etc. In this thesis, virtual simulation is identified as a useful tool to: improve the effectiveness of CE, optimize the process, reduce the gap between functional design and production and assembly system design. By using virtual environment analysis techniques, it is possible to identify all key information derived from the concept of the car, with the ultimate goal of detailed organization of the entire realization process. In this thesis, a method for setting up the process study is proposed, discussing its strengths and weaknesses, highlighting its utility in the world of industrial engineering.

Questa trattazione nasce dalla volontà di approfondire il mondo della produzione delle autovetture. Si vuole argomentare l’esistenza di strumenti emergenti che hanno un potenziale elevatissimo per lo sviluppo di un prodotto e che possono apportare notevoli vantaggi nella pianificazione dei processi di produzione e di assemblaggio. Da molti anni ormai si parla di “Concurrent Engineering” o “Simultaneous Engineering”, la filosofia di conduzione di un progetto per la quale il prodotto e il relativo sistema di produzione devono essere sviluppati contemporaneamente. La CE è molto diffusa nell’industria dell’autoveicolo. A fronte di molti vantaggi, la CE, non applicata correttamente, può generare: ritardi sulle tempistiche, errori di progettazione funzionale, infattibilità del processo di assemblaggio, difficoltà nel raggiungere i target di produzione, ecc. In questa tesi, si individua la simulazione virtuale come strumento utile a: migliorare l’efficacia della CE, ottimizzare il processo, ridurre il divario tra la progettazione funzionale e quella del sistema di produzione e montaggio. Usando le tecniche di analisi in ambiente virtuale, è possibile identificare tutte le informazioni chiave derivanti dal concetto dell’autovettura, avendo come fine l’organizzazione in dettaglio dell’intero processo di realizzazione. Nel presente elaborato di tesi viene proposto un metodo di impostazione dello studio del processo, del quale saranno discussi i punti di forza e di debolezza, facendone emergere l’utilità nel mondo dell’ingegneria industriale.

TECNICHE DI ANALISI IN AMBIENTE VIRTUALE PER LA PROGETTAZIONE DEL PROCESSO DI ASSEMBLAGGIO DI UN AUTOVEICOLO

SIMONETTI, MICHELE SALVATORE
2022/2023

Abstract

This discussion arises from the desire to delve into the world of car production. The aim is to argue the existence of emerging tools with very high potential for the development of a product and that can bring significant advantages in the planning of production and assembly processes. For many years now, there has been talk of "Concurrent Engineering" or "Simultaneous Engineering," the project management philosophy in which the product and its production system must be developed simultaneously. CE is widespread in the automotive industry. Despite many advantages, if not applied correctly, CE can lead to delays, functional design errors, assembly process infeasibility, difficulties in achieving production targets, etc. In this thesis, virtual simulation is identified as a useful tool to: improve the effectiveness of CE, optimize the process, reduce the gap between functional design and production and assembly system design. By using virtual environment analysis techniques, it is possible to identify all key information derived from the concept of the car, with the ultimate goal of detailed organization of the entire realization process. In this thesis, a method for setting up the process study is proposed, discussing its strengths and weaknesses, highlighting its utility in the world of industrial engineering.
2022
2023-12-13
VIRTUAL ANALYSIS TECHNIQUES FOR A VEHICLE ASSEMBLY PROCESS DEVELOPMENT
Questa trattazione nasce dalla volontà di approfondire il mondo della produzione delle autovetture. Si vuole argomentare l’esistenza di strumenti emergenti che hanno un potenziale elevatissimo per lo sviluppo di un prodotto e che possono apportare notevoli vantaggi nella pianificazione dei processi di produzione e di assemblaggio. Da molti anni ormai si parla di “Concurrent Engineering” o “Simultaneous Engineering”, la filosofia di conduzione di un progetto per la quale il prodotto e il relativo sistema di produzione devono essere sviluppati contemporaneamente. La CE è molto diffusa nell’industria dell’autoveicolo. A fronte di molti vantaggi, la CE, non applicata correttamente, può generare: ritardi sulle tempistiche, errori di progettazione funzionale, infattibilità del processo di assemblaggio, difficoltà nel raggiungere i target di produzione, ecc. In questa tesi, si individua la simulazione virtuale come strumento utile a: migliorare l’efficacia della CE, ottimizzare il processo, ridurre il divario tra la progettazione funzionale e quella del sistema di produzione e montaggio. Usando le tecniche di analisi in ambiente virtuale, è possibile identificare tutte le informazioni chiave derivanti dal concetto dell’autovettura, avendo come fine l’organizzazione in dettaglio dell’intero processo di realizzazione. Nel presente elaborato di tesi viene proposto un metodo di impostazione dello studio del processo, del quale saranno discussi i punti di forza e di debolezza, facendone emergere l’utilità nel mondo dell’ingegneria industriale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/16098