Nel corso degli ultimi anni, l'evoluzione rapida e la diffusione estesa della data analytics hanno offerto alle aziende l'opportunità di sfruttare in modo efficace le proprie informazioni, conseguendo un vantaggio significativo sulla concorrenza. La comprensione approfondita della distribuzione delle vendite, del comportamento dei clienti e dei trend dei prodotti, specialmente in relazione alle variazioni geografiche, riveste un ruolo cruciale, in particolare nel contesto dei siti di e-commerce. La presente tesi si concentra sull'analisi dei dati relativi agli utenti registrati su un sito di compravendita di capi d'abbigliamento, i cui dati sono stati successivamente pubblicati su Kaggle. La ricerca include un'analisi descrittiva dei dati e una fase di ETL. Successivamente, è stata condotta un’attenta attività di data visualization, che ha generato report scrupolosi riguardanti le diverse caratteristiche degli utenti. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica completa delle abitudini degli utenti e ricavare informazioni dettagliate sulla tipologia di clientela cui il sito è rivolto.

Progettazione e implementazione di una campagna di data science sui dati relativi ad un’app per la vendita di prodotti vintage

D'ANNA, ALESSANDRA
2022/2023

Abstract

Nel corso degli ultimi anni, l'evoluzione rapida e la diffusione estesa della data analytics hanno offerto alle aziende l'opportunità di sfruttare in modo efficace le proprie informazioni, conseguendo un vantaggio significativo sulla concorrenza. La comprensione approfondita della distribuzione delle vendite, del comportamento dei clienti e dei trend dei prodotti, specialmente in relazione alle variazioni geografiche, riveste un ruolo cruciale, in particolare nel contesto dei siti di e-commerce. La presente tesi si concentra sull'analisi dei dati relativi agli utenti registrati su un sito di compravendita di capi d'abbigliamento, i cui dati sono stati successivamente pubblicati su Kaggle. La ricerca include un'analisi descrittiva dei dati e una fase di ETL. Successivamente, è stata condotta un’attenta attività di data visualization, che ha generato report scrupolosi riguardanti le diverse caratteristiche degli utenti. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica completa delle abitudini degli utenti e ricavare informazioni dettagliate sulla tipologia di clientela cui il sito è rivolto.
2022
2023-12-15
Design and implementation of a data science campaign on data related to a vintage product sales app
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_finita.pdf

accesso aperto

Descrizione: tesi
Dimensione 1.6 MB
Formato Adobe PDF
1.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/16155