Il settore tessile è uno dei settori industriali più impattanti sull’ambiente a livello globale, contribuendo negativamente alla salute del nostro pianeta. Per mitigare questo impatto, è cruciale introdurre pratiche sempre più sostenibili all’interno delle aziende del settore. Un attore chiave per promuovere la sostenibilità nel mondo della moda sono i consumatori, la cui crescente consapevolezza può generare una domanda in aumento per prodotti sostenibili, spingendo le aziende a adottare pratiche più sostenibili nella produzione. Il presente lavoro di tesi si propone di esplorare il comportamento e la concezione dei consumatori riguardo la moda sostenibile. Nel primo capitolo, la parte teorica dell’elaborato affronta il tema dell’inquinamento ambientale causato dal settore tessile, focalizzandosi sull’uso spropositato delle risorse idriche e altri aspetti. Vengono analizzati gli impatti negativi della fast fashion come strategia aziendale, evidenziando la necessità di un modello alternativo per una moda sostenibile. Il capitolo si conclude con un’analisi del ruolo fondamentale che i consumatori svolgono nel motivare le aziende a implementare pratiche sostenibili. Nel secondo capitolo, in considerazione dell’importanza dei consumatori, vengono presentati i risultati di un’indagine empirica condotta attraverso un questionario online. L’obiettivo è esplorare l’interesse dei consumatori nell’acquisto di moda sostenibile, se e quanto sono disposti a pagare di più per la sostenibilità di un prodotto di moda, come vengono percepiti i comportamenti e le iniziative aziendali per quanto riguarda l’adozione di pratiche sostenibili. Nel terzo e ultimo capitolo, vengono esposti i risultati di un’indagine empirica sull’acquisto di prodotti sostenibili, utilizzando un’analisi di regressione logistica implementata con Python per analizzare i consumatori.
Sustainable Fashion: A comparative Analysis of Perceptions and Purchases Behaviour between Italians and Non-Italians consumers
SAYADI, SAFFA
2022/2023
Abstract
Il settore tessile è uno dei settori industriali più impattanti sull’ambiente a livello globale, contribuendo negativamente alla salute del nostro pianeta. Per mitigare questo impatto, è cruciale introdurre pratiche sempre più sostenibili all’interno delle aziende del settore. Un attore chiave per promuovere la sostenibilità nel mondo della moda sono i consumatori, la cui crescente consapevolezza può generare una domanda in aumento per prodotti sostenibili, spingendo le aziende a adottare pratiche più sostenibili nella produzione. Il presente lavoro di tesi si propone di esplorare il comportamento e la concezione dei consumatori riguardo la moda sostenibile. Nel primo capitolo, la parte teorica dell’elaborato affronta il tema dell’inquinamento ambientale causato dal settore tessile, focalizzandosi sull’uso spropositato delle risorse idriche e altri aspetti. Vengono analizzati gli impatti negativi della fast fashion come strategia aziendale, evidenziando la necessità di un modello alternativo per una moda sostenibile. Il capitolo si conclude con un’analisi del ruolo fondamentale che i consumatori svolgono nel motivare le aziende a implementare pratiche sostenibili. Nel secondo capitolo, in considerazione dell’importanza dei consumatori, vengono presentati i risultati di un’indagine empirica condotta attraverso un questionario online. L’obiettivo è esplorare l’interesse dei consumatori nell’acquisto di moda sostenibile, se e quanto sono disposti a pagare di più per la sostenibilità di un prodotto di moda, come vengono percepiti i comportamenti e le iniziative aziendali per quanto riguarda l’adozione di pratiche sostenibili. Nel terzo e ultimo capitolo, vengono esposti i risultati di un’indagine empirica sull’acquisto di prodotti sostenibili, utilizzando un’analisi di regressione logistica implementata con Python per analizzare i consumatori.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/16366