This thesis work aims to develop a digital assistant based on Artificial Intelligence and developed with the Rasa framework to facilitate the access and recording of structured data in Electronic Medical Records to healthcare workers. The chatbot, integrated into mobile and web applications, also finds application in contexts where real-time recording of information is needed without the use of a keyboard or mouse, such as in the operating room or during bedside care, thanks to the integration of voice transcription modules. One of the main objectives is to design an efficient, low-impact training system that can be widely adopted within the healthcare setting. Keywords: chatbot, Rasa, NLP, artificial intelligence, healthcare, EHR, voice bot, Ionic

Il presente lavoro di tesi mira a sviluppare un assistente digitale basato sull'Intelligenza Artificiale e sviluppato con il framework Rasa per facilitare l'accesso e la registrazione di dati strutturati in Cartella Clinica Elettronica agli operatori sanitari. Il chatbot, integrato in applicazioni mobile e web, trova applicazione anche nei contesti dove è necessaria una registrazione delle informazioni in tempo reale senza ricorrere all'uso di tastiera o mouse, come in sala operatoria o durante un'assistenza a bordo letto, grazie all'integrazione di moduli per la trascrizione vocale. Uno dei principali obiettivi consiste nel progettare un sistema efficiente ed a basso impatto formativo che possa essere adottato capillarmente nell'ambito del contesto sanitario. Parole chiave: chatbot, Rasa, NLP, artificial intelligence, healthcare, EHR, voice bot, Ionic

Progettazione e implementazione di un chatbot multimediale in tecnologia RASA per la gestione dei dati dei pazienti in una struttura sanitaria

CAROSI, FABIO
2022/2023

Abstract

This thesis work aims to develop a digital assistant based on Artificial Intelligence and developed with the Rasa framework to facilitate the access and recording of structured data in Electronic Medical Records to healthcare workers. The chatbot, integrated into mobile and web applications, also finds application in contexts where real-time recording of information is needed without the use of a keyboard or mouse, such as in the operating room or during bedside care, thanks to the integration of voice transcription modules. One of the main objectives is to design an efficient, low-impact training system that can be widely adopted within the healthcare setting. Keywords: chatbot, Rasa, NLP, artificial intelligence, healthcare, EHR, voice bot, Ionic
2022
2024-02-16
Design and implementation of a multimedia chatbot in RASA technology for the management of patient data in a healthcare facility
Il presente lavoro di tesi mira a sviluppare un assistente digitale basato sull'Intelligenza Artificiale e sviluppato con il framework Rasa per facilitare l'accesso e la registrazione di dati strutturati in Cartella Clinica Elettronica agli operatori sanitari. Il chatbot, integrato in applicazioni mobile e web, trova applicazione anche nei contesti dove è necessaria una registrazione delle informazioni in tempo reale senza ricorrere all'uso di tastiera o mouse, come in sala operatoria o durante un'assistenza a bordo letto, grazie all'integrazione di moduli per la trascrizione vocale. Uno dei principali obiettivi consiste nel progettare un sistema efficiente ed a basso impatto formativo che possa essere adottato capillarmente nell'ambito del contesto sanitario. Parole chiave: chatbot, Rasa, NLP, artificial intelligence, healthcare, EHR, voice bot, Ionic
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/16570