La sinergia tra la realtà virtuale (VR) e la comprensione del linguaggio naturale (NLU) all'interno del dominio dei Serious Game si pone l'obiettivo di promuovere un nuovo approccio educativo mediante l'adozione di tecnologie emergenti. Per mezzo di un'indagine dettagliata sulle tendenze correnti e prospettiche, il presente studio evidenzia l'importanza cruciale della VR e dell'NLU come veicoli di innovazione pedagogica, sottolineando la loro capacità di modificare in modo radicale i paradigmi tradizionali di apprendimento. Utilizzando un approccio multidisciplinare, la ricerca presenta lo sviluppo di 'Dom the Robot', un Serious Game che sfrutta queste innovazioni per creare un ambiente di apprendimento coinvolgente e interattivo. La tesi dettaglia il processo di progettazione, sviluppo e valutazione del gioco, discutendo le sfide e le strategie adottate per integrare efficacemente le nuove tecnologie. I risultati dipingono un quadro in cui le cooperazioni tra ambienti virtuali e Intelligenza Artificiale tessono un elegante ponte verso nuovi orizzonti educativi, sottolineando il ruolo cruciale della Virtual Reality e del Natural Language Understanding nel plasmare esperienze di apprendimento immersive e significative. È un viaggio che intreccia scienza e pedagogia con l'obiettivo di trasformare l'educazione in un giardino rigoglioso di conoscenza, dove ogni seme di informazione può sbocciare in una comprensione profonda, irrigata dalle innovazioni tecnologiche.
Integrazione di Realtà Virtuale e Natural Language Understanding per la creazione di un Serious Game di tipo Educational
GUADAGNINI, VINCENZO
2022/2023
Abstract
La sinergia tra la realtà virtuale (VR) e la comprensione del linguaggio naturale (NLU) all'interno del dominio dei Serious Game si pone l'obiettivo di promuovere un nuovo approccio educativo mediante l'adozione di tecnologie emergenti. Per mezzo di un'indagine dettagliata sulle tendenze correnti e prospettiche, il presente studio evidenzia l'importanza cruciale della VR e dell'NLU come veicoli di innovazione pedagogica, sottolineando la loro capacità di modificare in modo radicale i paradigmi tradizionali di apprendimento. Utilizzando un approccio multidisciplinare, la ricerca presenta lo sviluppo di 'Dom the Robot', un Serious Game che sfrutta queste innovazioni per creare un ambiente di apprendimento coinvolgente e interattivo. La tesi dettaglia il processo di progettazione, sviluppo e valutazione del gioco, discutendo le sfide e le strategie adottate per integrare efficacemente le nuove tecnologie. I risultati dipingono un quadro in cui le cooperazioni tra ambienti virtuali e Intelligenza Artificiale tessono un elegante ponte verso nuovi orizzonti educativi, sottolineando il ruolo cruciale della Virtual Reality e del Natural Language Understanding nel plasmare esperienze di apprendimento immersive e significative. È un viaggio che intreccia scienza e pedagogia con l'obiettivo di trasformare l'educazione in un giardino rigoglioso di conoscenza, dove ogni seme di informazione può sbocciare in una comprensione profonda, irrigata dalle innovazioni tecnologiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Vincenzo_Guadagnini.pdf
accesso aperto
Descrizione: Documento di tesi di Vincenzo Guadagnini
Dimensione
3.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/16708