I media sono sempre stati un elemento fondamentale nelle emergenze e nei disastri, in quanto ogni evento calamitoso necessita di essere diffuso alla maggior parte della popolazione. Coloro che non ne hanno esperienza diretta vengono a conoscenza di quanto accaduto proprio grazie ai sistemi di informazione. Questi sistemi hanno avuto uno sviluppo nel tempo e sono stati integrati dall’utilizzo di nuovi mezzi informativi. I mezzi di informazione possono essere usati per dare una risposta alle emergenze e creare un esperienza condivisa degli eventi. In questo modo si può sollecitare un’efficace risposta alle emergenze e costruire la resilienza delle comunità. I mezzi di informazione tradizionali utilizzati in fase di emergenza sono i giornali, la radio e la televisione. Con l’invenzione delle tecnologie digitali e una connessione sempre più capillare, i mezzi informativi tradizionali sono stati affiancati o sostituiti dall’uso di mezzi collegati alla rete internet come smartphone e social media. Quindi per la gran parte degli individui, la conoscenza relativa ai disastri è formata dalle proprie interazioni con le industrie mediatiche, le istituzioni e la tecnologia. In questo articolo sono presi in esame i tipi di emergenze che attraggono i media globali e come questi influenzino l’attenzione pubblica e la percezione dei cittadini. L’attenzione pubblica e la percezione degli eventi sono influenzati infatti dalla localizzazione geografica, dalla natura visiva e dalla presenza dell’evento in ogni aspetto delle vite degli individui che lo osservano. Un altro elemento che influisce sui sistemi di informazione è la globalizzazione del fenomeno. Essa ha ridimensionato nel tempo e nello spazio la percezione degli eventi calamitosi. Infine spesso i media raccontano gli eventi mitizzandoli, costruendo una percezione dell’evento calamitoso diversa dalla realtà. Per questo motivo, tali accadimenti possono alcune volte sembrare accadere in un mondo non reale. Capire come i media descrivono gli eventi calamitosi permette di migliorare le fasi di mitigazione, risposta e recupero dei disastri.  

USO DEI MEDIA NEI DISASTRI

DELLA MARRA, LORENZO
2022/2023

Abstract

I media sono sempre stati un elemento fondamentale nelle emergenze e nei disastri, in quanto ogni evento calamitoso necessita di essere diffuso alla maggior parte della popolazione. Coloro che non ne hanno esperienza diretta vengono a conoscenza di quanto accaduto proprio grazie ai sistemi di informazione. Questi sistemi hanno avuto uno sviluppo nel tempo e sono stati integrati dall’utilizzo di nuovi mezzi informativi. I mezzi di informazione possono essere usati per dare una risposta alle emergenze e creare un esperienza condivisa degli eventi. In questo modo si può sollecitare un’efficace risposta alle emergenze e costruire la resilienza delle comunità. I mezzi di informazione tradizionali utilizzati in fase di emergenza sono i giornali, la radio e la televisione. Con l’invenzione delle tecnologie digitali e una connessione sempre più capillare, i mezzi informativi tradizionali sono stati affiancati o sostituiti dall’uso di mezzi collegati alla rete internet come smartphone e social media. Quindi per la gran parte degli individui, la conoscenza relativa ai disastri è formata dalle proprie interazioni con le industrie mediatiche, le istituzioni e la tecnologia. In questo articolo sono presi in esame i tipi di emergenze che attraggono i media globali e come questi influenzino l’attenzione pubblica e la percezione dei cittadini. L’attenzione pubblica e la percezione degli eventi sono influenzati infatti dalla localizzazione geografica, dalla natura visiva e dalla presenza dell’evento in ogni aspetto delle vite degli individui che lo osservano. Un altro elemento che influisce sui sistemi di informazione è la globalizzazione del fenomeno. Essa ha ridimensionato nel tempo e nello spazio la percezione degli eventi calamitosi. Infine spesso i media raccontano gli eventi mitizzandoli, costruendo una percezione dell’evento calamitoso diversa dalla realtà. Per questo motivo, tali accadimenti possono alcune volte sembrare accadere in un mondo non reale. Capire come i media descrivono gli eventi calamitosi permette di migliorare le fasi di mitigazione, risposta e recupero dei disastri.  
2022
2024-02-19
MEDIA USE RELATED TO DISASTERS
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
USO DEI MEDIA NEI DISASTRI-rev - Copia .pdf

embargo fino al 22/08/2025

Dimensione 329.07 kB
Formato Adobe PDF
329.07 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/16807