Studente MICHELI, ARIANNA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Corso di studio INTERNATIONAL ECONOMICS AND COMMERCE
Anno Accademico 2020
Data dell'esame finale 2021-10-15
Titolo italiano Digital internationalization: An empirical analysis in the wine industry.
Titolo inglese Digital internationalization: An empirical analysis in the wine industry.
Abstract in italiano Durante gli ultimi anni si è parlato molto di internazionalizzazione come processo e come strategia che le aziende, piccole, medie e grandi dovrebbero adottare per sopravvivere in un mondo sempre più internazionale. Una delle cause e dell’origine dell’industrializzazione è stato l’avvento di Internet e di conseguenza di tutti i servizi che offre a mettere in contatto aziende fisicamente distanti. Nell’ultimo decennio, un servizio di Internet che ha preso il sopravvento sono i social media. I social media sono delle piattaforme che permettono di comunicare istantaneamente con chiunque abbia un profilo in quella piattaforma. È proprio a grazie alla possibilità di raggiungere chiunque possieda una connessione in brevissimo tempo, che le aziende hanno iniziato ad usare i social media come mezzo di comunicazione, tanto da essere inseriti come parte fondamentale nelle strategie di marketing, da cui appunto ha preso il nome il cosiddetto social media marketing. In questo lavoro, in primo luogo, è stata fatta una panoramica sull’internazionalizzazione. Successivamente, è stata analizzata l’evoluzione di Internet fino ad arrivare ai social media. Infine, è stata condotta un’analisi empirica su alcune aziende italiane del settore vinicolo per capire come internazionalizzazione e social media vengono gestiti da un punto di vista pratico.
Abstract in inglese Over the last few years there has been much talk of internationalization as a process and as a strategy that small, medium, and large companies should adopt in order to survive in an increasingly international world. One of the causes and origins of internationalization has been the advent of the Internet and consequently all the services it offers to put physically distant companies in touch with each other. In the last decade, one Internet service that has taken over is social media. Social media are platforms that allow instant communication with anyone who has a profile on that platform. It is because of the ability to reach anyone with a connection in a very short time, that companies have started to use social media as a means of communication, so much so that it has been incorporated as a fundamental part of marketing strategies, hence the name social media marketing. In this paper, firstly, an overview of internationalization was made. Next, the evolution of the Internet up to social media was analyzed. Finally, an empirical analysis was carried out on some Italian companies in the wine sector to understand how internationalization and social media are managed from a practical point of view.
Relatore BARTOLONI, SARA
Appare nelle tipologie: Laurea specialistica, magistrale, ciclo unico
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
Digital Internationalization.An empirical analysis in the wine industry_Arianna Micheli.pdf   fino a2023-10-15 Master thesis in Business Organization and Strategy 2.54 MB Adobe PDF
Frontespizio_Arianna Micheli.pdf   fino a2023-10-15 Frontespizio Arianna Micheli 161.62 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/1717