La tesi si propone di esaminare il percorso logopedico nei pazienti candidati a Microlaringoscopia Diretta in Sospensione (MLSD), con un'attenzione particolare alle neoformazioni laringee, sia affetti che non da malattia da reflusso laringofaringeo. La ricerca è stata condotta presso il Servizio logopedico dell’Unità operativa complessa di Medicina Fisica e riabilitativa dell'Azienda Sanitaria Territoriale (AST) di Fermo. La metodologia della MLSD è stata scelta per la sua capacità di fornire un quadro dettagliato delle alterazioni laringee, consentendo un approccio diagnostico e terapeutico personalizzato. La ricerca ha coinvolto l'analisi delle cartelle cliniche dei pazienti, la somministrazione di questionari e la consegna di opuscoli informativi. I capitoli della tesi coprono la fisiologia della laringe, la classificazione delle disfonie, la procedura chirurgica MLSD, la malattia da reflusso faringo-laringeo, il percorso di cura presso l'AST di Fermo e un caso clinico. I risultati dello studio sono presentati e confrontati con la letteratura esistente.
Il percorso logopedico del paziente con malattia da reflusso laringofaringeo candidato a MLSD (Microlaringoscopia Diretta in Sospensione). Studio su un gruppo di pazienti con diagnosi di neoformazioni laringee afferenti al Servizio logopedico dell'AST di Fermo.
FIORETTI, GIULIA
2022/2023
Abstract
La tesi si propone di esaminare il percorso logopedico nei pazienti candidati a Microlaringoscopia Diretta in Sospensione (MLSD), con un'attenzione particolare alle neoformazioni laringee, sia affetti che non da malattia da reflusso laringofaringeo. La ricerca è stata condotta presso il Servizio logopedico dell’Unità operativa complessa di Medicina Fisica e riabilitativa dell'Azienda Sanitaria Territoriale (AST) di Fermo. La metodologia della MLSD è stata scelta per la sua capacità di fornire un quadro dettagliato delle alterazioni laringee, consentendo un approccio diagnostico e terapeutico personalizzato. La ricerca ha coinvolto l'analisi delle cartelle cliniche dei pazienti, la somministrazione di questionari e la consegna di opuscoli informativi. I capitoli della tesi coprono la fisiologia della laringe, la classificazione delle disfonie, la procedura chirurgica MLSD, la malattia da reflusso faringo-laringeo, il percorso di cura presso l'AST di Fermo e un caso clinico. I risultati dello studio sono presentati e confrontati con la letteratura esistente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI - Fioretti Giulia. pdf_A.pdf
non disponibili
Dimensione
2.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.67 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/17286