Studente LANGONE, ANDREA
Facoltà/Dipartimento Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Corso di studio INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE
Anno Accademico 2020
Data dell'esame finale 2021-07-16
Titolo italiano Progettazione e sviluppo di un sistema di gestione di una stazione osservativa mediante un approccio Scrum e LeanUX.
Titolo inglese Design and development of an observation station management system using a Scrum and LeanUX approach.
Abstract in italiano La stazione osservativa di Campo Imperatore, dopo un periodo di utilizzo didattico e turistico, è tornata in auge con la scoperta delle onde gravitazionali, facendo accrescere la necessità di un sistema di gestione per l'intera organizzazione che andasse a risolvere e gestire varie problematiche. La metodologia utilizzata per la progettazione e lo sviluppo di questo sistema è un integrazione di due metodi, Scrum e LeanUX, cercando di soddisfare ogni esigenza esposta da tre stakeholders durante l'implementazione. In questa tesi vengono, quindi, motivate le scelte sulle metodologie e tecnologie utilizzate, descritte tutte le fasi di sviluppo e progettazione, esposti i vantaggi ottenuti dall'integrazione dei due metodi e valutato il lavoro finale attraverso un test di usabilità e accessibilità. I risultati raggiunti mostrano, considerando i limiti (tempo a disposizione, numero di persone che compongono il team di sviluppo, ecc...), che si è riusciti ad ottenere un software funzionante ed utilizzabile.
Abstract in inglese The observation station of Campo Imperatore, after a period of didactic and tourist use, is back in vogue with the discovery of gravitational waves, increasing the need for a management system for the entire organization that would solve and manage various problems. The methodology used for the design and development of this system is an integration of two methods, Scrum and LeanUX, trying to satisfy every need expressed by three stakeholders during implementation. In this thesis, therefore, the choices on the methodologies and technologies used are motivated, all the development and design phases are described, the advantages obtained from the integration of the two methods are explained and the final work evaluated through a usability and accessibility test. The results achieved show, considering the limits (time available, number of people making up the development team, etc ...), that it was possible to obtain a functioning and usable software.
Relatore SPALAZZI, LUCA
Controrelatore CANZARI, MATTEO
Appare nelle tipologie: Laurea specialistica, magistrale, ciclo unico
File in questo prodotto:
File Descrizione Dimensione Formato  
Progettazione e sviluppo di un sistema di gestione di una stazione osservativa mediante un approccio Scrum e LeanUX.docx .pdf   fino a2023-07-16 4.96 MB Adobe PDF
Frontespizio .pdf   fino a2023-07-16 4.36 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12075/1729