Introduzione: la resilienza è l’arte di mantenere un equilibrio tra la vita e le avversità della vita stessa, adattandosi e traendo da esse un potenziale di crescita personale. La resilienza è un aspetto estremamente importante nella vita, anche di uno studente infermiere, ma per quanto lo sia, se ne parla ancora troppo poco affinché questo argomento assuma la rilevanza che merita. Lo studio condotto è motivato dall’importanza di questa tematica, e in modo più approfondito, dall’impellenza di misurare la resilienza negli studenti di infermieristica, gli infermieri del futuro, coloro che saranno in prima linea, che dovranno esser pronti ad affrontare in maniera ferrea e preparata le situazioni che si porranno loro di fronte, in tutti i loro molteplici aspetti. Ciò può esser reso possibile grazie a quella rete di fattori protettivi che ognuno di noi dovrebbe avere alle spalle. L’obiettivo dello studio è stato quello di analizzare i livelli di resilienza degli studenti attraverso i suoi fattori protettivi e se la resilienza si modificava con l’avanzare delle esperienze di tirocinio clinico e accademiche. Materiali e Metodi: dopo attenta revisione della letteratura, è stato condotto uno studio osservazionale su un campione di 226 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica, dell’Università Politecnica delle Marche, sede di Ancona. Sono stati arruolati studenti dal primo al terzo anno di corso. E’ stato somministrato il questionario realizzato sulla base della Resilience Scale (Wagnild e Young, 1993), integrando ad esso le variabili socio-demografiche ritenute necessarie per lo studio. Le risposte ottenute al questionario sono state in totale 200. Risultati: ono stati analizzati i livelli di resilienza degli studenti attraverso i suoi fattori protettivi e se, in relazione all’anno di corso frequentato, il grado di resilienza si modificava, in rapporto all’avanzare delle esperienze di tirocinio clinico e accademiche. I risultati ottenuti hanno rivelato che, sebbene circa la metà degli studenti infermieri presentasse livelli medi di resilienza, l’altra metà era divisa tra alti e bassi livelli di resilienza in modo indicativamente proporzionale, anche tra i vari anni di corso. Discussione: il presente studio trova rilevanza sulla comprensione dell’adattamento degli studenti alle sfide quotidiane della professione infermieristica. Questo può contribuire a identificare i fattori che influenzano la resilienza degli studenti e a far in modo che vengano implementati interventi mirati per promuovere un ambiente accademico e professionale più sano e supportivo, garantendo così una migliore preparazione per il loro futuro ruolo nel campo della salute.

La resilienza dello studente del CdL Infermieristica - Studio osservazionale

SCARPANTONIO, ALICE
2022/2023

Abstract

Introduzione: la resilienza è l’arte di mantenere un equilibrio tra la vita e le avversità della vita stessa, adattandosi e traendo da esse un potenziale di crescita personale. La resilienza è un aspetto estremamente importante nella vita, anche di uno studente infermiere, ma per quanto lo sia, se ne parla ancora troppo poco affinché questo argomento assuma la rilevanza che merita. Lo studio condotto è motivato dall’importanza di questa tematica, e in modo più approfondito, dall’impellenza di misurare la resilienza negli studenti di infermieristica, gli infermieri del futuro, coloro che saranno in prima linea, che dovranno esser pronti ad affrontare in maniera ferrea e preparata le situazioni che si porranno loro di fronte, in tutti i loro molteplici aspetti. Ciò può esser reso possibile grazie a quella rete di fattori protettivi che ognuno di noi dovrebbe avere alle spalle. L’obiettivo dello studio è stato quello di analizzare i livelli di resilienza degli studenti attraverso i suoi fattori protettivi e se la resilienza si modificava con l’avanzare delle esperienze di tirocinio clinico e accademiche. Materiali e Metodi: dopo attenta revisione della letteratura, è stato condotto uno studio osservazionale su un campione di 226 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica, dell’Università Politecnica delle Marche, sede di Ancona. Sono stati arruolati studenti dal primo al terzo anno di corso. E’ stato somministrato il questionario realizzato sulla base della Resilience Scale (Wagnild e Young, 1993), integrando ad esso le variabili socio-demografiche ritenute necessarie per lo studio. Le risposte ottenute al questionario sono state in totale 200. Risultati: ono stati analizzati i livelli di resilienza degli studenti attraverso i suoi fattori protettivi e se, in relazione all’anno di corso frequentato, il grado di resilienza si modificava, in rapporto all’avanzare delle esperienze di tirocinio clinico e accademiche. I risultati ottenuti hanno rivelato che, sebbene circa la metà degli studenti infermieri presentasse livelli medi di resilienza, l’altra metà era divisa tra alti e bassi livelli di resilienza in modo indicativamente proporzionale, anche tra i vari anni di corso. Discussione: il presente studio trova rilevanza sulla comprensione dell’adattamento degli studenti alle sfide quotidiane della professione infermieristica. Questo può contribuire a identificare i fattori che influenzano la resilienza degli studenti e a far in modo che vengano implementati interventi mirati per promuovere un ambiente accademico e professionale più sano e supportivo, garantendo così una migliore preparazione per il loro futuro ruolo nel campo della salute.
2022
2024-04-18
Nursing student's resilience - Observational study
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Scarpantonio Alice .pdf

embargo fino al 20/10/2025

Descrizione: La resilienza dello studente del CdL Infermieristica - Studio osservazionale
Dimensione 4.12 MB
Formato Adobe PDF
4.12 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/17358