INTRODUZIONE: Le lesioni da pressione rappresentano un problema significativo nell’ambito sanitario, con implicazioni cliniche, economiche e sociali molto rilevanti. È fondamentale adottare strategie di OBIETTIVI: Questo studio si propone di esaminare in modo approfondito il livello di conoscenza e di attitudini degli studenti di infermieristica riguardo il tema della prevenzione delle lesioni da pressione. MATERIALI E METODI: Un campione di 69 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Politecnica delle Marche, Polo di Macerata, ha partecipato volontariamente e in forma anonima allo studio. I partecipanti hanno compilato due questionari: il Knowledge Assessment Instrument e l’APuP Test (Attitude towards Pressure Ulcer Prevention). L’analisi dei dati include statistiche descrittive e valutazione della correlazione tra risultati e caratteristiche degli studenti, tra cui l’anno di corso e l’esperienza di tirocinio clinico. RISULTATI: I risultati complessivi di conoscenza e atteggiamento degli studenti sono stati rispettivamente del 58,4% (15,1/26 domande) e dell’83,3% (43,3/52 domande). Sono emerse correlazioni significative tra i punteggi totali, sia di conoscenza che di atteggiamento, e caratteristiche degli studenti, quali anno di corso e numero di dipartimenti frequentati durante il tirocinio clinico. CONCLUSIONI: In analogia ad altri studi, questa tesi sperimentale può aiutare a comprendere quanto il tema della prevenzione delle lesioni da pressione sia conosciuto e approfondito tra gli studenti di infermieristica, attraverso l’approccio combinato di questi due strumenti di valutazione. I risultati indicano una buona disponibilità da parte degli studenti riguardo la prevenzione delle lesioni da pressione, ma una conoscenza poco approfondita dell’argomento. Si ritiene fondamentale sviluppare strategie educative di apprendimento teorico-pratico per ottimizzare l’educazione infermieristica. PAROLE CHIAVE: lesioni da pressione, prevenzione, conoscenza, attitudine, studenti di infermieristica, infermieri.

Prevenzione delle Lesioni da Pressione: uno studio sulle conoscenze e le attitudini degli studenti infermieri in formazione

PALOZZI, VALENTINA
2022/2023

Abstract

INTRODUZIONE: Le lesioni da pressione rappresentano un problema significativo nell’ambito sanitario, con implicazioni cliniche, economiche e sociali molto rilevanti. È fondamentale adottare strategie di OBIETTIVI: Questo studio si propone di esaminare in modo approfondito il livello di conoscenza e di attitudini degli studenti di infermieristica riguardo il tema della prevenzione delle lesioni da pressione. MATERIALI E METODI: Un campione di 69 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Politecnica delle Marche, Polo di Macerata, ha partecipato volontariamente e in forma anonima allo studio. I partecipanti hanno compilato due questionari: il Knowledge Assessment Instrument e l’APuP Test (Attitude towards Pressure Ulcer Prevention). L’analisi dei dati include statistiche descrittive e valutazione della correlazione tra risultati e caratteristiche degli studenti, tra cui l’anno di corso e l’esperienza di tirocinio clinico. RISULTATI: I risultati complessivi di conoscenza e atteggiamento degli studenti sono stati rispettivamente del 58,4% (15,1/26 domande) e dell’83,3% (43,3/52 domande). Sono emerse correlazioni significative tra i punteggi totali, sia di conoscenza che di atteggiamento, e caratteristiche degli studenti, quali anno di corso e numero di dipartimenti frequentati durante il tirocinio clinico. CONCLUSIONI: In analogia ad altri studi, questa tesi sperimentale può aiutare a comprendere quanto il tema della prevenzione delle lesioni da pressione sia conosciuto e approfondito tra gli studenti di infermieristica, attraverso l’approccio combinato di questi due strumenti di valutazione. I risultati indicano una buona disponibilità da parte degli studenti riguardo la prevenzione delle lesioni da pressione, ma una conoscenza poco approfondita dell’argomento. Si ritiene fondamentale sviluppare strategie educative di apprendimento teorico-pratico per ottimizzare l’educazione infermieristica. PAROLE CHIAVE: lesioni da pressione, prevenzione, conoscenza, attitudine, studenti di infermieristica, infermieri.
2022
2024-04-22
Prevention of Pressure Ulcers: a study on the knowledge and attitudes of nursing students in training
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/17395