This work stems from the understanding that social media is acquiring an increasing importance in the economy and especially in marketing. It was therefore thought that the creation of a tool could be of particular interest, in detail a RESTful Web Service, which can support companies by analyzing images taken from social media with the aim of predicting future trends in the field of fashion. In this paper we will therefore start from the explanation of the context that gave rise to the idea of ​​this project, the theoretical concepts will be presented and briefly explained and the tools used in this project will be elencated too. It will also be possible to read how it was implemented such a service and what are the results that the API of this Web Service produce.

Questo lavoro nasce dalla comprensione del fatto che i social media stiano acquisendo una sempre maggiore importanza nell’economia ed in particolar modo nel marketing. Si è quindi pensato che potrebbe essere di particolare interesse la creazione di un tool, nel dettaglio un Web Service RESTful, che possa sostenere le aziende analizando le immagini prese dai social media con l’obiettivo di predire i futuri trend nel campo del fashion. In questo elaborato si partirà quindi dalla spiegazione del contesto che ha fatto nascere l’idea di questo progetto, verrano presentati e brevemente spiegati i concetti teorici ed gli strumenti utilizzati in questo progetto. Sarà inoltre possibile leggere com’è stato implementato tale servizio e quali sono i risultati che le chiamate alle API di questo Web Service producono.

Analisi dei dati dai social network per prevedere le tendenze nel settore fashion

GALEAZZI, MARGHERITA
2020/2021

Abstract

This work stems from the understanding that social media is acquiring an increasing importance in the economy and especially in marketing. It was therefore thought that the creation of a tool could be of particular interest, in detail a RESTful Web Service, which can support companies by analyzing images taken from social media with the aim of predicting future trends in the field of fashion. In this paper we will therefore start from the explanation of the context that gave rise to the idea of ​​this project, the theoretical concepts will be presented and briefly explained and the tools used in this project will be elencated too. It will also be possible to read how it was implemented such a service and what are the results that the API of this Web Service produce.
2020
2021-07-22
Data analysis from social networks to predict trends in the fashion sector
Questo lavoro nasce dalla comprensione del fatto che i social media stiano acquisendo una sempre maggiore importanza nell’economia ed in particolar modo nel marketing. Si è quindi pensato che potrebbe essere di particolare interesse la creazione di un tool, nel dettaglio un Web Service RESTful, che possa sostenere le aziende analizando le immagini prese dai social media con l’obiettivo di predire i futuri trend nel campo del fashion. In questo elaborato si partirà quindi dalla spiegazione del contesto che ha fatto nascere l’idea di questo progetto, verrano presentati e brevemente spiegati i concetti teorici ed gli strumenti utilizzati in questo progetto. Sarà inoltre possibile leggere com’è stato implementato tale servizio e quali sono i risultati che le chiamate alle API di questo Web Service producono.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DEFINITIVA MARGHERITA_GALEAZZI.pdf

Open Access dal 22/07/2024

Descrizione: Tesi progettuale di Margherita Galeazzi, riguardante la creazione di un RESTful Web Service per l'analisi delle immagini provenienti da Instagram.
Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/176