Il lavoro svolto nasce dall'esperienza svolta durante il tirocinio formativo presso Automobili Lamborghini S.p.A., azienda leader nella fabbricazione di supercar di lusso e all'avanguardia nella ricerca e nello sviluppo tecnologico nel settore automobilistico. Questo studio si focalizza sull'elaborazione di una metodologia di analisi costi per il processo di verniciatura manuale su componenti in fibra di carbonio, mirando all'ottimizzazione del processo produttivo attraverso l'introduzione di un ciclo di verniciatura più efficiente ed economico, nel rispetto degli elevati standard qualitativi di Automobili Lamborghini. L'obiettivo è dimostrare il potenziale risparmio economico derivante dall'adozione di questa nuova procedura. L'analisi inizia con una panoramica dell'azienda e del ruolo del Cost Controlling, per poi delineare gli obiettivi, la metodologia di ricerca e le tecniche applicate. Successivamente, si esplora lo stato dell'arte dei processi di verniciatura nel settore automotive, con un'attenzione particolare all'evoluzione tecnologica e ai metodi di cost engineering e stima del costo di un componente. La metodologia adottata per affrontare la problematica viene descritta dettagliatamente, includendo le procedure operative che hanno portato alla stima dei costi mediante tecniche di cost engineering. Si procede poi con l'esame di un caso studio relativo al processo di verniciatura attuale in confronto con il nuovo approccio sperimentale denominato "Fast Paint PKO", elaborando un modello di costo. I risultati dell'analisi costi dei due processi vengono discussi per valutare l'impatto del potenziale risparmio ed in parallelo, si presentano i risultati delle prove di validazione. In conclusione, si esplorano le possibilità di applicazione futura di questa metodologia ad altri materiali e modelli di auto, puntando verso una standardizzazione del processo di verniciatura.
Modellazione dei costi di verniciatura nel contesto automotive: il caso studio di Automobili Lamborghini S.p.A.
MOSCA, MARCO
2023/2024
Abstract
Il lavoro svolto nasce dall'esperienza svolta durante il tirocinio formativo presso Automobili Lamborghini S.p.A., azienda leader nella fabbricazione di supercar di lusso e all'avanguardia nella ricerca e nello sviluppo tecnologico nel settore automobilistico. Questo studio si focalizza sull'elaborazione di una metodologia di analisi costi per il processo di verniciatura manuale su componenti in fibra di carbonio, mirando all'ottimizzazione del processo produttivo attraverso l'introduzione di un ciclo di verniciatura più efficiente ed economico, nel rispetto degli elevati standard qualitativi di Automobili Lamborghini. L'obiettivo è dimostrare il potenziale risparmio economico derivante dall'adozione di questa nuova procedura. L'analisi inizia con una panoramica dell'azienda e del ruolo del Cost Controlling, per poi delineare gli obiettivi, la metodologia di ricerca e le tecniche applicate. Successivamente, si esplora lo stato dell'arte dei processi di verniciatura nel settore automotive, con un'attenzione particolare all'evoluzione tecnologica e ai metodi di cost engineering e stima del costo di un componente. La metodologia adottata per affrontare la problematica viene descritta dettagliatamente, includendo le procedure operative che hanno portato alla stima dei costi mediante tecniche di cost engineering. Si procede poi con l'esame di un caso studio relativo al processo di verniciatura attuale in confronto con il nuovo approccio sperimentale denominato "Fast Paint PKO", elaborando un modello di costo. I risultati dell'analisi costi dei due processi vengono discussi per valutare l'impatto del potenziale risparmio ed in parallelo, si presentano i risultati delle prove di validazione. In conclusione, si esplorano le possibilità di applicazione futura di questa metodologia ad altri materiali e modelli di auto, puntando verso una standardizzazione del processo di verniciatura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Marco Mosca_S1102851_finale.pdf
non disponibili
Descrizione: Tesi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica - Marco Mosca
Dimensione
10.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.08 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/17785