L’ittero neonatale è una condizione comune nei neonati, caratterizzata da un’elevata concentrazione di bilirubina nel sangue, che può portare a complicazioni neurologiche gravi, come l’encefalopatia da bilirubina e il kernittero, se non trattata adeguatamente. La fototerapia rappresenta il principale trattamento, utilizzando la luce per convertire la bilirubina non coniugata in isomeri solubili che possono essere eliminati più facilmente dall’organismo. Questo studio si propone di analizzare i requisiti illuminotecnici delle lampade utilizzate nella fototerapia per l’ittero neonatale. L’analisi di questo studio si concentrerà su diversi aspetti fondamentali: intensità luminosa, distribuzione spettrale, distanza ottimale tra il neonato e il dispositivo, durata della terapia e l’efficacia delle luce a diverse lunghezze d’onda. Saranno esaminate, le caratteristiche delle diverse lampade utilizzate nella fototerapia, inoltre verranno esaminati e discussi studi che evidenziano vantaggi e svantaggi dell’uso di determinate sorgenti luminose come le lampade a luce blu, verde, turchese, bianca, le fibre ottiche e la luce naturale: Infine saranno evidenziati i principali aspetti negativi della fototerapia e i possibili sviluppi futuri di nuovi dispositivi per migliorare il trattamento. L’obiettivo finale di questa ricerca è di fornire accomandazioni basate su evidenze scientifiche per ottimizzare le tecniche di fototerapia e garantire un trattamento efficace e sicuro per i neonati affetti da ittero.
Studio dei requisiti illuminotecnici delle lampade per la fototerapia dell'ittero neonatale
QUINTABÀ, MARCO
2023/2024
Abstract
L’ittero neonatale è una condizione comune nei neonati, caratterizzata da un’elevata concentrazione di bilirubina nel sangue, che può portare a complicazioni neurologiche gravi, come l’encefalopatia da bilirubina e il kernittero, se non trattata adeguatamente. La fototerapia rappresenta il principale trattamento, utilizzando la luce per convertire la bilirubina non coniugata in isomeri solubili che possono essere eliminati più facilmente dall’organismo. Questo studio si propone di analizzare i requisiti illuminotecnici delle lampade utilizzate nella fototerapia per l’ittero neonatale. L’analisi di questo studio si concentrerà su diversi aspetti fondamentali: intensità luminosa, distribuzione spettrale, distanza ottimale tra il neonato e il dispositivo, durata della terapia e l’efficacia delle luce a diverse lunghezze d’onda. Saranno esaminate, le caratteristiche delle diverse lampade utilizzate nella fototerapia, inoltre verranno esaminati e discussi studi che evidenziano vantaggi e svantaggi dell’uso di determinate sorgenti luminose come le lampade a luce blu, verde, turchese, bianca, le fibre ottiche e la luce naturale: Infine saranno evidenziati i principali aspetti negativi della fototerapia e i possibili sviluppi futuri di nuovi dispositivi per migliorare il trattamento. L’obiettivo finale di questa ricerca è di fornire accomandazioni basate su evidenze scientifiche per ottimizzare le tecniche di fototerapia e garantire un trattamento efficace e sicuro per i neonati affetti da ittero.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Marco_Quintabà.pdf
embargo fino al 20/01/2026
Descrizione: Tesi scritta da Quintabà Marco "Studio dei requisiti illuminotecnici delle lampade per la fototerapia dell’ittero neonatale, Quintabà Marco"
Dimensione
998.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
998.14 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.12075/17866