In periodi di forte tensione economica, una delle prime difficoltà che subito vengono percepite dagli operatori economici sono legate ai "problemi di cassa". La portata di tale difficoltà è ancora maggiore nelle piccole e medie imprese, principalmente per due ordini di motivi: il primo è dovuto al fatto che le PMI tendono a fare valutazioni basandosi quasi esclusivamente su valori economici, tralasciando invece quelli patrimoniali. Il secondo ragione invece riguarda la mancanza di una pianificazione finanziaria strutturata e lungimirante. Questo lavoro si concentrerà su questi due principali argomenti, cercando di identificare quelle buoni abitudini che ogni azienda dovrebbe avere per essere in grado di gestire la propria liquidità aziendale, consentendo una gestione fluida delle risorse aziendali, nonché di poter far fronte a problematiche di diversa portata. Nello specifico, questo lavoro mira a presentare alcuni dei processi che sono utili alle aziende per poter costruire una struttura finanziaria solida e che miri a sostenere i processi di crescita dell’impresa. Nel primo capitolo andremo quindi a definire i tipi di organizzazione aziendale sotto il profilo finanziario, cercando di capire quali sono i più adatti a seconda del tipo di business, delle dimensioni e al settore di appartenenza. Nel secondo capitolo andremo a focalizzarci sull'analisi di un fattore strategico per il controllo della liquidità, il capitale circolante netto, andando a vedere quali sono gli elementi che lo influenzano e le connesse politiche aziendali che l’impresa può mettere in atto per il controllo di tali elementi. Nel terzo capitolo parleremo invece della pianificazione finanziaria, partendo dagli aspetti più strategici tipici dei business plan fino ad arrivare a quelli più operativi analizzati dal cash manager per la gestione della liquidità. Saranno quindi presentati i vari report aziendali, il loro processo di redazione e le loro utilità. Una volta definito il fabbisogno finanziario previsionale dell’impresa, andremo a vedere come questo può essere coperto attraverso un’oculata gestione del passivo. Nel quarto capitolo analizzeremo quindi le varie forme di finanziamento a disposizione delle imprese, mostrandone le caratteristiche e gli effetti che producono sulla struttura finanziaria delle imprese. Volendo poi passare “dalla teoria alla pratica”, nella seconda parte della tesi, composta dal quinto e sesto capitolo, si andrà appunto a verificare l’applicazione delle teorie generali appena esposte alla realtà. A livello macroeconomico, il quinto capitolo andrà a mostrare, partendo da diverse indagini svolte a livello europeo, l’effettivo uso e la distribuzione dei vari strumenti di finanziamento all'interno dei principali paesi europei. A livello microeconomico invece, il sesto capitolo presenterà un case-study sull’azienda GP Battery Marketing, permettendoci quindi di analizzare da vicino i processi aziendali di gestione della tesoreria. Andremo quindi a ripercorrere logicamente i primi 3 capitoli per vedere l’applicazione pratica del processo di working capital management e di pianificazione finanziaria.

La gestione della tesoreria in un gruppo multinazionale. Il caso GP Battery Marketing.

CANTIANI, GIORGIA
2019/2020

Abstract

In periodi di forte tensione economica, una delle prime difficoltà che subito vengono percepite dagli operatori economici sono legate ai "problemi di cassa". La portata di tale difficoltà è ancora maggiore nelle piccole e medie imprese, principalmente per due ordini di motivi: il primo è dovuto al fatto che le PMI tendono a fare valutazioni basandosi quasi esclusivamente su valori economici, tralasciando invece quelli patrimoniali. Il secondo ragione invece riguarda la mancanza di una pianificazione finanziaria strutturata e lungimirante. Questo lavoro si concentrerà su questi due principali argomenti, cercando di identificare quelle buoni abitudini che ogni azienda dovrebbe avere per essere in grado di gestire la propria liquidità aziendale, consentendo una gestione fluida delle risorse aziendali, nonché di poter far fronte a problematiche di diversa portata. Nello specifico, questo lavoro mira a presentare alcuni dei processi che sono utili alle aziende per poter costruire una struttura finanziaria solida e che miri a sostenere i processi di crescita dell’impresa. Nel primo capitolo andremo quindi a definire i tipi di organizzazione aziendale sotto il profilo finanziario, cercando di capire quali sono i più adatti a seconda del tipo di business, delle dimensioni e al settore di appartenenza. Nel secondo capitolo andremo a focalizzarci sull'analisi di un fattore strategico per il controllo della liquidità, il capitale circolante netto, andando a vedere quali sono gli elementi che lo influenzano e le connesse politiche aziendali che l’impresa può mettere in atto per il controllo di tali elementi. Nel terzo capitolo parleremo invece della pianificazione finanziaria, partendo dagli aspetti più strategici tipici dei business plan fino ad arrivare a quelli più operativi analizzati dal cash manager per la gestione della liquidità. Saranno quindi presentati i vari report aziendali, il loro processo di redazione e le loro utilità. Una volta definito il fabbisogno finanziario previsionale dell’impresa, andremo a vedere come questo può essere coperto attraverso un’oculata gestione del passivo. Nel quarto capitolo analizzeremo quindi le varie forme di finanziamento a disposizione delle imprese, mostrandone le caratteristiche e gli effetti che producono sulla struttura finanziaria delle imprese. Volendo poi passare “dalla teoria alla pratica”, nella seconda parte della tesi, composta dal quinto e sesto capitolo, si andrà appunto a verificare l’applicazione delle teorie generali appena esposte alla realtà. A livello macroeconomico, il quinto capitolo andrà a mostrare, partendo da diverse indagini svolte a livello europeo, l’effettivo uso e la distribuzione dei vari strumenti di finanziamento all'interno dei principali paesi europei. A livello microeconomico invece, il sesto capitolo presenterà un case-study sull’azienda GP Battery Marketing, permettendoci quindi di analizzare da vicino i processi aziendali di gestione della tesoreria. Andremo quindi a ripercorrere logicamente i primi 3 capitoli per vedere l’applicazione pratica del processo di working capital management e di pianificazione finanziaria.
2019
2020-07-12
Treasury managment in a multinational group. The GP Battery Marketing case study.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/1790