Al giorno d’oggi, l’Intelligenza Artificiale svolge un ruolo cruciale in molteplici settori della vita quotidiana, dall’automazione industriale agli assistenti virtuali, dalla medicina perso- nalizzata all’analisi economica. Questa tesi si focalizza sull’implementazione di un sistema di Sentiment Analysis per l’analisi delle recensioni di un’applicazione mobile. Utilizzando RoBERTa, un modello avanzato di Intelligenza Artificiale, noto per la sua capacità di estrarre informazioni essenziali da testi complessi, il sistema classifica le recensioni in positive, nega- tive o neutre. Inoltre, mediante l’uso del modello KeyBERT, è stato possibile estrarre le parole chiave dalle recensioni stesse. Infine, è stata sviluppata una dashboard web per visualizzare in modo efficace queste informazioni, fornendo agli amministratori uno strumento intuitivo per monitorare il feedback degli utenti e prendere decisioni mirate per migliorare l’esperienza dell’applicazione e il servizio offerto.
Progettazione e implementazione di un sistema di Sentiment Analysis delle recensioni degli utenti e sua integrazione in un servizio di navigazione
SACCHETTI, SAMUELE
2023/2024
Abstract
Al giorno d’oggi, l’Intelligenza Artificiale svolge un ruolo cruciale in molteplici settori della vita quotidiana, dall’automazione industriale agli assistenti virtuali, dalla medicina perso- nalizzata all’analisi economica. Questa tesi si focalizza sull’implementazione di un sistema di Sentiment Analysis per l’analisi delle recensioni di un’applicazione mobile. Utilizzando RoBERTa, un modello avanzato di Intelligenza Artificiale, noto per la sua capacità di estrarre informazioni essenziali da testi complessi, il sistema classifica le recensioni in positive, nega- tive o neutre. Inoltre, mediante l’uso del modello KeyBERT, è stato possibile estrarre le parole chiave dalle recensioni stesse. Infine, è stata sviluppata una dashboard web per visualizzare in modo efficace queste informazioni, fornendo agli amministratori uno strumento intuitivo per monitorare il feedback degli utenti e prendere decisioni mirate per migliorare l’esperienza dell’applicazione e il servizio offerto.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12075/17990