This thesis consists of using the Laser Ultrasonics technique in order to identify defects in railway tracks. An experimental set up is defined with the devices used for subsequent scans. In the first part we looked for the best set up for identifying the waves that carry information on the defects inside the track, i.e. the longitudinal and transversal ones. Having found the optimal distance at which the aforementioned waves could be obtained, scans were carried out to search for the defect. The results of these scans allowed the defect to be identified and therefore the correct probe-laser distance to be confirmed. In conclusion, it was found that the Laser Ultrasonics technique with a probe-laser distance of 25 mm allows the identification of defects in railway tracks.

La presente tesi consiste nell'utilizzare la tecnica Laser Ultrasonics allo scopo di individuare i difetti nei binari ferroviari. Si definisce un set up sperimentale con i dispositivi utilizzati per le successive scansioni. In prima parte si è cercato quale fosse il set up migliore per l'individuazione delle onde che portano informazioni sui difetti all'interno del binario, ovvero le longitudinali e trasversali. Trovata la distanza ottimale alla quale si riusciva ad ottenere le sopracitate onde, si sono effettuate delle scansioni per la ricerca del difetto. I risultati di queste scansioni hanno permesso di individuare il difetto e quindi di confermare la corretta distanza sonda-laser. In conclusione si è constatato che la tecnica Laser Ultrasonics con una distanza sonda-laser di 25 mm permette l'individuazione di difetti nei binari ferroviari.

Diagnostica non distruttiva di componenti ferroviari mediante laser-ultrasonics con lama laser

BELARDINELLI, LEONARDO
2023/2024

Abstract

This thesis consists of using the Laser Ultrasonics technique in order to identify defects in railway tracks. An experimental set up is defined with the devices used for subsequent scans. In the first part we looked for the best set up for identifying the waves that carry information on the defects inside the track, i.e. the longitudinal and transversal ones. Having found the optimal distance at which the aforementioned waves could be obtained, scans were carried out to search for the defect. The results of these scans allowed the defect to be identified and therefore the correct probe-laser distance to be confirmed. In conclusion, it was found that the Laser Ultrasonics technique with a probe-laser distance of 25 mm allows the identification of defects in railway tracks.
2023
2024-07-22
Non-destructive diagnostics of railway components using laser-line ultrasound
La presente tesi consiste nell'utilizzare la tecnica Laser Ultrasonics allo scopo di individuare i difetti nei binari ferroviari. Si definisce un set up sperimentale con i dispositivi utilizzati per le successive scansioni. In prima parte si è cercato quale fosse il set up migliore per l'individuazione delle onde che portano informazioni sui difetti all'interno del binario, ovvero le longitudinali e trasversali. Trovata la distanza ottimale alla quale si riusciva ad ottenere le sopracitate onde, si sono effettuate delle scansioni per la ricerca del difetto. I risultati di queste scansioni hanno permesso di individuare il difetto e quindi di confermare la corretta distanza sonda-laser. In conclusione si è constatato che la tecnica Laser Ultrasonics con una distanza sonda-laser di 25 mm permette l'individuazione di difetti nei binari ferroviari.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/18000