This thesis explores the importance of aerodynamics in automotive engineering, with a focus on vehicle energy efficiency and stability. Computational Fluid Dynamics (CFD) is introduced as a simulation tool to study fluid behavior, particularly for analyzing airflow around vehicles. Through the study of the DrivAer model, the impact of wheel movement and aerodynamic configurations is examined, with a detailed analysis of the results obtained from the simulations.

Questa tesi esplora l'importanza dell'aerodinamica nell'ingegneria automobilistica, con particolare attenzione all'efficienza energetica e alla stabilità dei veicoli. Viene introdotta la Computational Fluid Dynamics (CFD) come strumento di simulazione del comportamento dei fluidi, utile per analizzare il flusso d'aria attorno ai veicoli. Attraverso lo studio del modello DrivAer, vengono esaminati l'impatto del movimento delle ruote e le configurazioni aerodinamiche, con un'analisi dettagliata dei risultati ottenuti dalle simulazioni.

Analisi Aerodinamica dei Veicoli: Influenza del Movimento delle Ruote sulla Dinamica del Flusso

FAIETA, SABRINA
2023/2024

Abstract

This thesis explores the importance of aerodynamics in automotive engineering, with a focus on vehicle energy efficiency and stability. Computational Fluid Dynamics (CFD) is introduced as a simulation tool to study fluid behavior, particularly for analyzing airflow around vehicles. Through the study of the DrivAer model, the impact of wheel movement and aerodynamic configurations is examined, with a detailed analysis of the results obtained from the simulations.
2023
2024-10-31
Aerodynamic Analysis of Vehicles: Influence of Wheel Motion on Flow Dynamics
Questa tesi esplora l'importanza dell'aerodinamica nell'ingegneria automobilistica, con particolare attenzione all'efficienza energetica e alla stabilità dei veicoli. Viene introdotta la Computational Fluid Dynamics (CFD) come strumento di simulazione del comportamento dei fluidi, utile per analizzare il flusso d'aria attorno ai veicoli. Attraverso lo studio del modello DrivAer, vengono esaminati l'impatto del movimento delle ruote e le configurazioni aerodinamiche, con un'analisi dettagliata dei risultati ottenuti dalle simulazioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi Sabrina Faieta.pdf

non disponibili

Dimensione 4.33 MB
Formato Adobe PDF
4.33 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12075/19376